Radicchio in padella

Il radicchio rosso, tipico delle regioni del Veneto, in padella è un contorno semplice e saporito, che esalta il gusto leggermente amarognolo di questa verdura invernale. Ecco la ricetta per preparare del radicchio in padella.

Ingredienti

  • 1 o 2 cespi di radicchio rosso di Treviso o radicchio di Chioggia
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • Sale, quanto basta
  • Pepe nero, quanto basta
  • Un filo di aceto balsamico o di vino rosso (facoltativo)

Preparazione

  1. Pulisci il radicchio togliendo le foglie esterne più rovinate e il piede. Quindi, taglialo a metà nel senso della lunghezza e lavalo sotto acqua corrente.
  2. Taglia il radicchio a strisce non troppo sottili.
  3. Scalda l’olio extravergine di oliva in una padella e, se lo desideri, aggiungi uno spicchio d’aglio per insaporire l’olio. Fai dorare l’aglio, poi rimuovilo appena inizia a prendere colore.
  4. Aggiungi il radicchio tagliato in padella e fai saltare a fuoco medio-alto per alcuni minuti, finché non si sarà appassito a tuo piacimento.
  5. Sala e pepa a tuo gusto.
  6. Se lo gradisci, verso la fine della cottura puoi aggiungere un filo di aceto balsamico o un goccio di vino rosso, che contribuiranno a dare una nota agrodolce e a mitigare l’amarognolo del radicchio.
  7. Continua la cottura fino a quando i liquidi si sono evaporati e il radicchio è ben caramellato.
  8. Servi caldo come contorno per secondi piatti sia di carne che di pesce.

Curiosità

Il radicchio rosso può trovare diverse declinazioni in cucina, oltre ad essere servito in padella. Si sposa bene anche crudo in insalata, per esempio, condito semplicemente con olio, sale e un po’ di aceto, o può essere utilizzato come ingrediente per risotti e paste per donare un tocco di colore e sapore unici.

Radicchio in padella