Radicchio al forno

Il radicchio al forno è un piatto semplice e gustoso, tipico della cucina italiana, soprattutto di quella veneta, dove il radicchio è molto apprezzato. Ecco la ricetta per preparare del radicchio al forno.

Ingredienti

  • 4 cespi di radicchio rosso di Treviso o Chioggia
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • Sale e pepe q.b.
  • Aceto balsamico (facoltativo)
  • parmigiano grattugiato (facoltativo)

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 180 gradi C.
  2. Pulisci il radicchio eliminando le foglie esterne rovinate e la parte finale del torsolo. Taglialo a metà per il lungo o in quattro parti se i cespi sono particolarmente grandi.
  3. Disponi le metà di radicchio in una teglia da forno rivestita di carta forno.
  4. Schiaccia leggermente gli spicchi d’aglio con il lato di un coltello e distribuiscili nella teglia.
  5. Irrora il radicchio con l’olio extravergine di oliva, quindi salalo e pepalo a piacere. Se desideri, puoi aggiungere un filo di aceto balsamico per dare un contrasto agrodolce.
  6. Inforna e lascia cuocere per circa 15-20 minuti o finché il radicchio non diventa tenero e leggermente caramellato sui bordi.
  7. Volendo, negli ultimi 5 minuti di cottura, puoi cospargere il radicchio con del parmigiano grattugiato che formerà una bella crosticina dorata e aggiungerà sapore.

Curiosità

Il radicchio, oltre ad essere delizioso, è anche molto salutare. Ha poche calorie ed è ricco di antiossidanti. È anche tradizionalmente utilizzato in Italia non solo nei piatti al forno, ma anche crudo nelle insalate e persino nelle risotti e nelle paste. Secondo la tradizione veneta, il radicchio caramellato con l’aceto balsamico è un abbinamento classico che esalta la dolcezza naturale e il leggero amaro di questa verdura.