Raclette
17/11/2023La raclette è un piatto svizzero molto conviviale che prende il nome dall’omonimo formaggio utilizzato per prepararlo. Classicamente, la raclette si consuma in compagnia e si basa sul riscaldare il formaggio e raschiarlo su patate e altri contorni. Ecco cosa ti serve e come la puoi preparare:
Ingredienti
- Raclette (formaggio), quanto basta a seconda del numero degli ospiti
- Patate, solitamente 2-3 medie per persona
- Sottaceti e cipolline in agrodolce, a piacere
- Funghi, affettati e cornichons, anch’essi a piacere
- Carne secca, tipo bresaola o prosciutto crudo, facoltativo
- Pane, facoltativo
Preparazione
-
Comincia cuocendo le patate in acqua bollente salata fino a quando sono morbide, che di solito richiede circa 20-30 minuti in base alla dimensione. Dopodiché, scolale e lasciale intiepidire.
-
Nel frattempo, prepara i contorni: affetta funghi e affettati se hai scelto di includerli e organizza i sottaceti e le cipolline in ciotole separate.
-
Quando sei pronto per servire, accendi il grill della raclette se ne possiedi uno apposito (altrimenti, puoi sciogliere il formaggio in una padella antiaderente o sotto il grill del forno).
-
Taglia il formaggio raclette a fette di circa mezzo centimetro di spessore.
-
Metti una fetta di formaggio nella padellina della raclette e lascialo sciogliere sotto l’elemento riscaldante.
-
Nel mentre, ognuno può iniziare ad assemblare il proprio piatto con patate, affettati, sottaceti e cipolline.
-
Una volta che il formaggio è bello fuso e ha assunto una leggera doratura, “raschia” il raclette direttamente sulle patate e gli altri contorni nel piatto.
-
Ripeti il processo fino a che tutti siano sazi.
Una variazione all’italiana potrebbe essere l’uso di formaggi italiani simili al raclette per fonderli, come la fontina o la taleggio, e l’aggiunta di contorni tipici italiani come giardiniera o verdure grigliate.
Curiosità
La storia del raclette risale a secoli fa, ed è strettamente legata alla vita dei pastori nelle Alpi svizzere. I pastori portavano con sé forme di raclette quando si spostavano con le loro greggi e la scioglievano per mangiarla con pane o patate.
Spero che ti diverta a preparare e soprattutto a gustare questa deliziosa specialità svizzera con un tocco italiano!