Quesadillas con funghi

Le quesadillas con funghi sono un piatto squisito che fonde il sapore rustico dei funghi con il calore avvolgente del formaggio fuso all’interno di una tortilla. Ora, immagina di dare a questo piatto una piccola svolta italiana, magari utilizzando dei funghi porcini per il loro sapore intenso e aggiungendo un tocco di prezzemolo fresco per un aroma più fresco. Ecco la ricetta base delle quesadillas con funghi, con un pizzico di italianità.

Ingredienti

  • 4 tortillas di farina o mais (a seconda della preferenza)
  • 250 g di funghi freschi (porcini, champignon, o una miscela di funghi a scelta)
  • 200 g di formaggio filante, come mozzarella o un blend di formaggio messicano (in alternativa un buon provolone potrebbe funzionare)
  • 1 cipolla piccola
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato (opzionale per l’italian twist)
  • Peperoncino in polvere (opzionale)

Preparazione

  1. Pulisci i funghi con un panno umido o una spazzolina e affettali. Evita di lavarli sotto l’acqua corrente in quanto assorbono acqua, il che potrebbe influire sulla consistenza finale del piatto.

  2. Taglia la cipolla finemente e trita l’aglio. Scalda l’olio extravergine di oliva in una padella a fuoco medio e soffriggi cipolla e aglio fino a quando la cipolla non diventa trasparente.

  3. Aggiungi i funghi affettati in padella, salali e pepali a piacimento, e falli cuocere fino a quando non saranno dorati e tutta l’acqua sarà evaporata. Se vuoi, puoi aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere per un po’ di piccante.

  4. Una volta cotti, spolvera i funghi con del prezzemolo fresco tritato e mescola bene (questa è l’aggiunta italiana).

  5. In un’altra padella grande, scalda leggermente una tortilla su un lato, poi gira la tortilla e copri con una generosa quantità di formaggio e un quarto dei funghi cotti.

  6. Quando il formaggio ha iniziato a fondere, ripiega la tortilla a metà, coprendo il ripieno. Cuoci per qualche altro minuto per lato fino a che diventi dorata e il formaggio si sia sciolto completamente.

  7. Ripeti con le rimanenti tortillas.

  8. Servi le quesadillas calde, tagliate in triangoli.

Le quesadillas con funghi possono essere godute così come sono o accompagnate con salsa guacamole, pico de gallo o una spruzzata di succo di limone per aggiungere una nota di freschezza. Buon appetito!

Quesadillas con funghi