Quesadillas
17/11/2023Le quesadillas sono un piatto tradizionale messicano molto versatile che si può riempire con diversi ingredienti a seconda dei gusti e delle preferenze. Di seguito trovi una ricetta base per preparare delle quesadillas, con un tocco italiano che puoi scegliere di aggiungere se ti va.
Ingredienti per 4 quesadillas:
- 8 tortillas di farina (o di mais, se preferisci)
- 200g di formaggio Cheddar o Monterey Jack, grattugiato
- 1 peperone rosso, tagliato a strisce sottili
- 1 cipolla, affettata finemente
- Olio extra vergine di oliva, per soffriggere
- Sale e pepe, q.b.
- (Opzionale) Origano o basilico fresco per un tocco italiano
*Variazione all’italiana: Potresti sostituire il formaggio Cheddar con della mozzarella ben scolata o provolone dolce, e aggiungere del prosciutto cotto a striscioline o dei funghi saltati per una spin alla quesadilla che ricorda i sapori dell’Italia.
Preparazione
-
Scaldare una padella a fuoco medio e aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva. Soffriggere il peperone e la cipolla con un pizzico di sale fino a quando non saranno teneri e leggermente caramellati. Rimuovere le verdure dalla padella e metterle da parte.
-
In una padella pulita, metti una tortilla e distribuisci sopra una parte del formaggio grattugiato, poi aggiungi un po’ del mix di cipolle e peperoni cotti e una spolverata di origano o basilico fresco, se desideri.
-
Copri con un’altra tortilla e lascia che il formaggio inizi a sciogliersi e che la tortilla di sotto inizi a dorarsi, poi gira con attenzione la quesadilla per far dorare anche l’altro lato.
-
Quando la quesadilla è ben dorata da entrambi i lati e il formaggio è fuso, togli dal fuoco e ripeti lo stesso procedimento per le altre tortillas.
-
Taglia le quesadillas in triangoli e servile calde.
Curiosità
Il nome “quesadilla” deriva dalla parola spagnola “queso”, che significa formaggio. È un pasto tipico delle zone del Messico, ma si è diffuso in molte varietà anche negli Stati Uniti e ora viene reinterpretato con ingredienti locali in molte parti del mondo. La versione italiana con mozzarella e prosciutto cotto è solamente una delle tante possibili varianti che mettono insieme due culture gastronomiche diverse.