Purè di fave

Il purè di fave è un piatto semplice e nutriente, tipico della cucina mediterranea.

Ingredienti

  • 400 grammi di fave secche
  • 1 cipolla
  • 1 rametto di rosmarino
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Metti a bagno le fave secche in acqua tiepida per almeno 8 ore, o meglio ancora, per tutta la notte, per idratarle e facilitarne la cottura.

  2. Dopo il periodo di ammollo, sciacqua le fave sotto l’acqua corrente.

  3. In una pentola capiente, metti le fave e coprile con abbondante acqua fredda. Porta a ebollizione e lascia cuocere per circa 1 ora o finché non diventano morbide. Nel corso della cottura, rimuovi la schiuma che si forma in superficie con una schiumarola.

  4. Nel frattempo, trita finemente la cipolla e fai rosolare in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e il rametto di rosmarino fino a che non diventa trasparente.

  5. Una volta cotte, scola le fave ma conserva un po’ dell’acqua di cottura.

  6. Rimuovi il rosmarino e aggiungi la cipolla alle fave.

  7. Usa un frullatore a immersione (o un passaverdure) per ridurre le fave a purè, aggiungendo un po’ dell’acqua di cottura messa da parte per ottenere la consistenza desiderata.

  8. Condisci con sale e pepe nero a piacere e amalgama il tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva.

  9. Servi il purè di fave ben caldo, come contorno o come piatto unico accompagnato da crostini di pane tostato o pane casereccio.

Curiosità

Il purè di fave è spesso arricchito con l’aggiunta di altre verdure o erbe aromatiche dando vita a variazioni regionali. In alcune zone d’Italia è comune aggiungere cicoria o altre verdure a foglia verde per creare un piatto completo e ancora più saporito. Inoltre, il purè di fave è una ricetta che si presta bene al periodo di Quaresima ed è spesso servito in tale occasione nella tradizione culinaria italiana.

Purè di fave