Pupazzi di neve salati

I pupazzi di neve salati sono degli simpatici antipasti da servire durante le festività natalizie. Di solito sono preparati con ingredienti come mozzarella o formaggi cremosi per il corpo e decorati con verdure per rendere il tutto più divertente e accattivante. Ecco la mia versione italiana di questa festosa ricetta.

Ingredienti

  • Mozzarelle di bufala o ciliegine (per il corpo e la testa dei pupazzi)
  • Olive nere (per gli occhi e i bottoni)
  • Carote (per il naso)
  • Pepe in grani (per la bocca)
  • Capperi (opzionale, per i bottoni o i decori)
  • Bastoncini di grissini o grissini al rosmarino (per le braccia)
  • Prezzemolo o erba cipollina (per la sciarpa)

Preparazione

  1. Inizia preparando i vari componenti che serviranno per assemblare i pupazzi di neve. Se utilizzi mozzarelle di bufala, tagliale in maniera da ottenere due sfere di dimensioni diverse, una più grande per il corpo e una più piccola per la testa. Se utilizzi ciliegine, selezionane due di dimensioni adeguate.

  2. Per fare il naso, taglia la carota a forma di piccolo cono. Per gli occhi e i bottoni, taglia le olive nere a rondelle o a piccoli pezzettini.

  3. Assembla il pupazzo di neve inserendo uno stuzzicadenti al centro della mozzarella grande e appoggiando sopra quella più piccola a formare la testa.

  4. Aggiungi il naso di carota fazendo una piccola incisione sulla testa e infilando il cono di carota.

  5. Applica gli occhi, la bocca e i bottoni utilizzando pepe in grani o pezzetti di olive.

  6. Inserisci i bastoncini di grissini ai lati, per fare le braccia.

  7. Prepara la sciarpa dei pupazzi utilizzando prezzemolo o erba cipollina. Se opti per l’erba cipollina, puoi legarla intorno alla “collo” del pupazzo di neve. Se usi il prezzemolo, potrai appoggiarlo semplicemente o fissarlo con uno stuzzicadenti.

  8. Posiziona i pupazzi su un piatto da portata e conserva in frigorifero fino al momento di servire.

Curiosità

I pupazzi di neve salati sono un ottimo modo per invogliare anche i più piccoli a mangiare qualche ortaggio in più durante le feste. Inoltre, offrono la possibilità di sbizzarrirsi con la creatività, consentendo a ciascuno di personalizzare il proprio pupazzo di neve con gli ingredienti a disposizione.

Pupazzi di neve salati