Pulled chicken
17/11/2023Il Pulled Chicken è un piatto di origine statunitense, dove le carni di pollo sono cotte lentamente fino a diventare così tenere da poter essere “tirate” o sfilacciate con facilità. La versione classica prevede l’utilizzo di un barbecue, ma qui ti fornirò una ricetta adattata che potrai realizzare anche in una cucina casalinga.
Ingredienti
- 4 petti di pollo (circa 1 kg)
- 1 cipolla bianca, affettata
- 2 spicchi d’aglio, tritati
- 250 ml di brodo di pollo
- 240 ml di salsa barbecue
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 1 cucchiaio di paprika affumicata
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- Sale e pepe q.b.
- Olio d’oliva q.b.
Preparazione
- Salate e pepate i petti di pollo e metteteli da parte.
- In una padella capiente o una casseruola, scaldare un filo d’olio d’oliva e soffriggere la cipolla affettata e l’aglio tritato fino a quando non diventano traslucidi.
- Aggiungere il pollo e farlo rosolare da tutti i lati per sigillare i succhi.
- Abbassare la fiamma, aggiungere il brodo di pollo, la salsa barbecue, l’aceto di mele, la paprika affumicata e lo zucchero di canna. Mescolare bene.
- Coprire e lasciar cucinare a fuoco lento per circa 1-2 ore, o fino a quando il pollo non è abbastanza tenero da poter essere sfilacciato facilmente con due forchette.
- Una volta che il pollo è pronto, toglierlo dalla padella e sfilacciarlo con l’aiuto delle forchette.
- Rimettere il pollo sfilacciato nella padella con i succhi di cottura e lasciare insaporire a fuoco basso per altri 10-15 minuti.
- Regolare di sale e pepe a piacere.
Per un tocco all’italiana, potresti servire il Pulled Chicken sopra una polenta morbida o utilizzare gli arome mediterranei come rosmarino o origano al posto della paprika affumicata.
Curiosità
Il Pulled Chicken è comunemente servito negli Stati Uniti all’interno di panini come il sandwich o come ripieno di tacos, guarnito con insalata di cavolo o altre verdure fresche e salse aggiuntive. Nel sud degli Stati Uniti, in particolare, è molto comune trovare questo piatto nei barbecue e picnic all’aperto, essendo una specialità apprezzata per la sua praticità e sapore intenso.