Prosciutto glassato
17/11/2023Naturalmente, la ricetta del prosciutto glassato, noto anche come “glazed ham” nei paesi anglosassoni, è un grande classico dei pranzi festivi. Ecco una variante con un tocco italiano:
Ingredienti
- 1 prosciutto crudo intero (circa 5-7 kg), disossato e con il grasso
- 3-4 foglie di alloro
- 1 spicchio d’aglio
- Chiodi di garofano (a piacere)
- Per la glassa:
- 1/2 tazza di miele
- 1/4 tazza di aceto balsamico
- 2 cucchiai di senape di Dijon
- Scaglie di peperoncino (opzionale)
- 1 arancia, la scorza grattugiata e il succo
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
- Preriscalda il forno a 160 °C.
- Poni il prosciutto in una teglia larga, aggiungi le foglie d’alloro, lo spicchio d’aglio e copri con dell’acqua. Potresti voler avvolgere il prosciutto con della carta forno o alluminio per mantenere l’umidità.
- Cuoci in forno per circa 3 ore, fino a quando la carne non è completamente cotta. La regola generale è di cucinare per circa 20 minuti per ogni 500 grammi di carne.
- Mentre il prosciutto cuoce, prepara la glassa mescolando il miele, l’aceto balsamico, la senape, le scaglie di peperoncino se desiderate, la scorza e il succo di arancia in una piccola ciotola.
- Dopo il tempo di cottura, rimuovi con attenzione il prosciutto dal forno e aumenta la temperatura a 200 °C.
- Togli la pelle dal prosciutto, lasciando uno strato di grasso. Incidi leggermente il grasso a formare un reticolo e infila nei tagli i chiodi di garofano, se graditi.
- Spennella una buona quantità di glassa sul prosciutto e poi mettilo in forno.
- Continua a cuocere per altri 30-40 minuti, spennellando con la glassa ogni 10-15 minuti, fino a quando la superficie del prosciutto diventa dorata e lucida.
- Sforna il prosciutto e lascialo riposare per 10-15 minuti prima di affettarlo.
Curiosità
In Italia, il prosciutto crudo viene di solito servito a fette sottilissime come antipasto, ma la versione cotta e glassata è un’usanza prestita dalla tradizione nordica e anglosassone. La glassatura con miele e senape aggiunge un contrasto dolce e piccante che esalta il sapore salato e ricco della carne.
Servi il prosciutto glassato con contorni all’italiana come patate arrosto, insalata mista o verdure grigliate, e magari con un bel bicchiere di vino rosso corposo. Buon appetito!