Profiteroles salati con crema al groviera

I profiteroles salati con crema al Gruyère sono un’ottima scelta per un antipasto raffinato o un finger food di classe. Ecco come preparare questa delizia:

Ingredienti

  • 80 g di burro
  • 250 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale
  • 150 g di farina
  • 4 uova medie
  • 100 g di formaggio Gruyère grattugiato (più extra per guarnire)
  • 250 ml di latte
  • 2 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di burro
  • Noce moscata q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Prepara la pasta choux: in un pentolino, porta a ebollizione l’acqua con il burro e il pizzico di sale. Togli dal fuoco e versa tutta la farina in una volta, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo che si stacca dalle pareti.
  2. Rimetti il pentolino sul fuoco e asciuga l’impasto per qualche minuto, mescolando costantemente.
  3. Trasferisci l’impasto in una ciotola e lascialo raffreddare per qualche minuto. Poi aggiungi le uova una ad una, incorporando bene ognuna prima di aggiungere la successiva.
  4. Quando l’impasto è lucido e omogeneo, aggiungi metà del formaggio Gruyère grattugiato e mescola.
  5. Pre-riscalda il forno a 200 °C.
  6. Trasferisci l’impasto in una sac-à-poche e forma delle piccole palline su una teglia rivestita di carta forno. Spaziare bene i bignè perché cresceranno in cottura.
  7. Inforna per circa 20-25 minuti o fino a quando i bignè saranno gonfi e dorati. Non aprire il forno durante la cottura per evitare che si sgonfino. Lasciali raffreddare su una gratella.

Per la crema al Gruyère:

  1. Prepara una besciamella: in un pentolino, sciogli il burro e aggiungi la farina, mescolando bene. Cuoci per un paio di minuti.
  2. Aggiungi gradualmente il latte, mescolando continuamente per evitare grumi.
  3. Porta la besciamella ad ebollizione e lasciala addensare per qualche minuto, sempre mescolando. Dovresti ottenere una crema piuttosto densa.
  4. Togli dal fuoco, aggiungi il restante Gruyère grattugiato, un pizzico di noce moscata e regola di sale e pepe. Mescola fino a quando il formaggio si sarà completamente sciolto.

Per assemblare i profiteroles:

  1. Fai un piccolo foro nella base di ogni bignè, oppure taglia la parte superiore per ottenere un cappuccio.
  2. Riempili con la crema al Gruyère utilizzando una sac-à-poche.
  3. Spolverizza con un po’ di Gruyère grattugiato e, se preferisci, ripassa in forno per qualche minuto per gratinare la superficie.

Servi i tuoi profiteroles salati tiepidi o a temperatura ambiente.

Curiosità

I profiteroles sono di origine francese e tipicamente dolci, riempiti con panna montata, crema pasticcera o gelato e ricoperti di cioccolato. La versione salata con crema al Gruyère offre un contrasto sorprendentemente gustoso che conquisterà sicuramente i palati dei tuoi ospiti.

Profiteroles salati con crema al groviera