Profiteroles salati

I profiteroles salati sono una versione appetitosa e ideale per aperitivi o finger food di qualità. Ecco come prepararli:

Ingredienti

  • 125 ml di acqua
  • 50 g di burro
  • Un pizzico di sale
  • 75 g di farina
  • 2-3 uova (dipende dalla loro grandezza e dall’assorbimento della farina)
  • 100 g di formaggio grattugiato (parmesano, pecorino o un mix secondo i gustri)
  • Per il ripieno: formaggio spalmabile, prosciutto cotto, salmone affumicato, crema di funghi, pesto, o qualsiasi altro ingrediente che preferisci.

Preparazione

  1. Preriscalda il forno a 200 °C.
  2. In un tegame, porta a ebollizione l’acqua con il burro e un pizzico di sale.
  3. Togli il tegame dal fuoco e versavi la farina tutta in una volta, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo che si stacca dalle pareti del tegame.
  4. Rimetti il tegame sul fuoco e “asciuga” la pasta per un paio di minuti, mescolando continuamente.
  5. Togli dal fuoco e lascia intiepidire per qualche minuto.
  6. Incorpora le uova una alla volta, mescolando bene fino ad avere un composto liscio e omogeneo (non tutte le uova potrebbero essere necessarie).
  7. Aggiungi il formaggio grattugiato e mescola fino a che non è ben distribuito nel composto.
  8. Trasferisci il composto in una sac-à-poche con bocchetta liscia e forma dei mucchietti su una teglia rivestita di carta forno.
  9. Cuoci in forno per circa 20-25 minuti o fino a che non sono gonfi e dorati. Non aprire il forno durante la cottura per evitare che si sgonfino.
  10. Una volta cotti, spegni il forno e lascia i bignè all’interno con lo sportello semiaperto per farli “essiccare” e per evitar che si sgonfino con il cambio di temperatura.
  11. Una volta freddi, farcili con il ripieno scelto usando una sac-à-poche.

Curiosità

I profiteroles, o bignè, hanno origine in Francia, ma sono molto apprezzati anche nella cucina italiana, specialmente sotto forma di piccoli assaggi salati da abbinare a un buon calice di vino. La loro croccantezza esterna e morbidezza interna li rendono irresistibili in ogni variante.

Profiteroles salati