Primosale alla piastra con verdure di stagione

Il Primosale alla piastra con verdure di stagione è un piatto leggero e gustoso, che valorizza i sapori freschi e semplici. Il Primosale è un formaggio fresco di pecora tipicamente siciliano, ma può essere sostituito in mancanza con altri tipi di formaggi freschi da grigliare. Ecco la ricetta per due persone:

Ingredienti

  • 4 fette di Primosale spesse circa 1 cm
  • 1 zucchina
  • 1 peperone rosso piccolo
  • 1 melanzana piccola
  • 1 mazzetto di asparagi verdi
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Erbe aromatiche fresche (timo, origano, rosmarino) tritate q.b.
  • Aceto balsamico per guarnire (facoltativo)

Preparazione

  1. Lavare e tagliare le verdure. Tagliare la zucchina e la melanzana a fette longitudinali di circa 5 mm di spessore. Tagliare il peperone a metà, rimuovere i semi e tagliarlo in pezzi di dimensione simile alle altre verdure. Pulire gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo.

  2. Preriscaldare una griglia o una piastra a fuoco medio-alto. Poggiare le verdure sulla griglia e cuocerle fino a quando non saranno tenere e presentano le classiche striature della griglia, girandole di tanto in tanto. Condire con sale, pepe e un filo di olio extravergine d’oliva durante la cottura.

  3. Nel frattempo, spennellare leggermente le fette di Primosale con olio e porle sulla piastra calda. Grillare per circa 2-3 minuti per lato, fino a che il formaggio inizi a dorarsi leggermente e a formare una crosticina esterna.

  4. Comporre il piatto alternando fette di formaggio e verdure grigliate. Guarnire con un filo di olio extravergine d’oliva, erbe aromatiche fresche e, se desiderato, un tocco di aceto balsamico.

  5. Servire immediatamente, godendosi il contrasto tra il formaggio caldo e fondente e la freschezza croccante delle verdure.

Curiosità

Il formaggio Primosale si chiama così perché è il primo sale che si aggiunge durante il processo di produzione del formaggio. È un formaggio piuttosto versatile in cucina e può essere gustato sia fresco sia in versione più stagionata. Nel caso in cui fosse difficile reperire il Primosale, si può optare per halloumi o paneer, che sono formaggi che mantengono la forma durante la cottura alla griglia.