Praline di cioccolato e nocciole

Posso condividere con te una deliziosa ricetta di praline di cioccolato e nocciole alla maniera italiana, ricca e golosa. Sappi che questa è una preparazione base, e puoi poi personalizzarla a tuo piacimento.

Ingredienti

  • 200 g di cioccolato fondente di buona qualità;
  • 100 g di nocciole tostate e pelate;
  • 50 g di burro;
  • 2 cucchiai di panna da cucina;
  • Cacao in polvere q.b. per la rifinitura.

Preparazione

  1. Iniziare tostando le nocciole in forno se non lo sono già. Metterle su una teglia e tostarle per circa 8-10 minuti a 180 gradi. Lasciarle raffreddare e poi, se necessario, strofinarle con un canovaccio per rimuovere la pellicina.
  2. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro e alla panna. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.
  3. Aggiungere le nocciole tostate nel composto di cioccolato e mescolare delicatamente.
  4. Preparare un vassoio con della carta forno. Con l’aiuto di due cucchiaini, formare delle piccole mounds di cioccolato e nocciole sul vassoio, cercando di includere almeno una nocciola per pralina.
  5. Mettere il vassoio in frigorifero e lasciare che le praline si rassodino per almeno 1 ora.
  6. Una volta che le praline sono ben raffreddate e solide, rotolarle una ad una nel cacao in polvere per dar loro un aspetto finito e per evitare che si appiccichino alle dita quando servite.

I tuoi ospiti o la tua famiglia saranno certamente incantati da queste deliziose praline fatte in casa.

Curiosità

Le praline di cioccolato e nocciole sono una specialità molto comune nell’Italia settentrionale, specialmente in Piemonte dove le nocciole IGP sono un ingrediente di eccellenza. In Italia, queste praline sono spesso chiamate “gianduiotti”, dal nome del famoso cioccolatino a base di cioccolato gianduia, che è un mix di cioccolato e pasta di nocciole finemente macinate.