Porridge

Il porridge è un piatto tipicamente britannico, molto semplice da preparare e che offre ampio spazio a variazioni, anche all’italiana. Ecco una ricetta di base del porridge che potrai personalizzare secondo i tuoi gusti.

Ingredienti

  • 40-50 grammi di fiocchi d’avena
  • 250-300 ml di latte o di una bevanda vegetale (come latte di mandorla, di soia, ecc.)
  • Un pizzico di sale
  • Dolcificanti a piacimento, come miele, zucchero, sciroppo d’acero
  • Frutta fresca o secca, noci o semi per guarnire

Preparazione

  1. Metti i fiocchi d’avena in una pentola e aggiungi il latte o la bevanda vegetale.
  2. Porta lentamente a ebollizione, mescolando di tanto in tanto.
  3. Una volta che il composto inizia a bollire, riduci la fiamma e lascia sobbollire per 5 minuti, continuando a mescolare finché il porridge non diventa cremoso.
  4. Aggiungi un pizzico di sale e togli dal fuoco.
  5. Servi il porridge in una ciotola e aggiungi il tuo dolcificante preferito.
  6. Guarnisci con frutta fresca o secca a piacere.

Per una versione più all’italiana, potresti sostituire il latte classico con latte di mandorla o nocciola per un gusto più mediterraneo, e aggiungere un pizzico di cannella o vaniglia per aromatizzare. Puoi anche coronare il piatto con un mix di frutta secca e scaglie di cioccolato fondente per un tocco di dolcezza e croccantezza.

Curiosità

Il porridge è un piatto estremamente versatile. Nei paesi anglosassoni è tradizionalmente consumato a colazione, ma potresti renderlo un dessert sofisticato aggiungendo un cucchiaio di composta di frutta rossa e qualche foglia di menta fresca, o una colazione ricca di proteine con un po’ di burro di arachidi e banane a fette.