Porri gratinati
17/11/2023Ecco come preparare dei deliziosi porri gratinati all’italiana.
Ingredienti
- 6 porri di medie dimensioni
- 50 g di burro
- Sale e pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- 100 g di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino, a seconda delle preferenze)
- 200 ml di besciamella (puoi prepararla con 200 ml di latte, 20 g di burro, 20 g di farina, sale, pepe e noce moscata)
- Pangrattato q.b. (facoltativo)
- Olio extravergine di oliva q.b. (per ungere la teglia)
Preparazione
- Prendi i porri e puliscili bene eliminando le radici e le foglie esterne più dure. Tagliali a metà nel senso della lunghezza e lava sotto acqua corrente per rimuovere eventuali residui di terra.
- Porta a ebollizione una pentola con acqua salata e cuoci i porri per circa 10 minuti o fino a quando non saranno teneri ma ancora integri.
- Nel frattempo, prepara la besciamella: in un tegame sciogli il burro, aggiungi la farina e mescola bene per qualche minuto. Versa il latte caldo poco a poco, mescolando costantemente per evitare la formazione di grumi. Condisci con sale, pepe e noce moscata e porta a leggera ebollizione fino a che non si addensa. Metti da parte.
- Scolare i porri e adagiali su un canovaccio per asciugarli.
- Ungi una teglia da forno con un po’ di olio extravergine di oliva e disponi i porri con il taglio verso l’alto.
- Cospargi i porri con noce moscata, sale e pepe, poi distribuisci la besciamella su ciascun porro.
- Spolvera con il formaggio grattugiato e, se gradito, un po’ di pangrattato per ottenere una gratinatura più croccante.
- Metti qualche fiocchetto di burro sopra il tutto e inforna in forno già caldo a 200 °C per circa 20 minuti o fino a quando la superficie non risulti dorata e croccante.
Curiosità
Il gratin di porri è un piatto relativamente semplice ma molto gustoso che si presta benissimo come contorno ricco o come piatto unico leggero nelle giornate fredde. In Francia, dove il gratin è molto diffuso, si usa spesso il formaggio Gruyère per una gratinatura decisa e saporita. Nel proporre una variazione italiana abbiamo usato parmigiano o pecorino per esaltare il sapore dei porri con un tocco nostrano.