Pompelmi ripieni

I pompelmi ripieni sono un fresco e delizioso dessert o un’opzione per un antipasto elegante. Ecco come preparare dei pompelmi ripieni all’italiana, aggiungendo un tocco mediterraneo con ingredienti come il miele e le mandorle.

Ingredienti

  • 2 pompelmi rossi grandi
  • 2 cucchiai di miele (preferibilmente millefiori o di arancia)
  • 2 cucchiai di mandorle tritate o a scaglie
  • 1 rametto di menta fresca
  • Un pizzico di cannella (opzionale)

Preparazione

  1. Taglia i pompelmi a metà trasversalmente. Con un coltellino, stacca delicatamente la polpa dalla scorza facendo attenzione a non romperla. Rimuovi poi la polpa e i semi e mettila da parte.

  2. Se desideri, per dare un tocco in più, puoi collocare le mezze bucce dei pompelmi su una teglia e grigliarle leggermente sotto il grill per qualche minuto per intensificarne il sapore.

  3. In una ciotola, mescola la polpa di pompelmo con il miele e la cannella. Aggiungi le mandorle tritate mantenendone alcune per la decorazione finale.

  4. Riempie le mezze bucce di pompelmo con la miscela di polpa, miele e mandorle.

  5. Guarnisci con le scaglie di mandorle tenute da parte e le foglioline di menta per un tocco di freschezza.

  6. Servi i pompelmi ripieni freschi, dopo averli lasciati un po’ in frigo, se lo desideri.

Curiosità

Il pompelmo rosa o rosso, oltre ad avere un sapore meno amaro rispetto a quello giallo, contiene licopene, un antiossidante che contribuisce a dare il colore rosso alla polpa. Questo frutto è anche ricco di vitamine e di sali minerali, quindi non solo il piatto sarà gustoso, ma anche molto salutare!