Pomodori ripieni alla toscana
17/11/2023I pomodori ripieni alla toscana sono un piatto semplice e delizioso, tipico della cucina estiva italiana, che unisce il sapore ricco del ripieno con la freschezza del pomodoro. Ecco come prepararli:
Ingredienti
- 4 pomodori grandi e sodi
- 150 g di pane raffermo
- 1 spicchio d’aglio
- 1 manciata di basilico
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- 1 uovo (opzionale)
- 2 cucchiai di latte (se si usa il pane)
Preparazione
- Inizia riscaldando il forno a 180 °C.
- Taglia la calotta superiore dei pomodori e svuotali delicatamente con un cucchiaio. Salare l’interno e capovolgili per far perdere l’acqua in eccesso.
- In una ciotola, bagna il pane raffermo con un po’ di latte, se scegli di utilizzarlo, e lascia che si ammorbidisca.
- Strizza il pane per rimuovere il latte in eccesso e sbriciolalo.
- Nel frattempo, trita l’aglio e il basilico e aggiungili al pane insieme al parmigiano, un filo d’olio, sale e pepe. Se decidi di aggiungere l’uovo, incorporalo ora per legare il ripieno.
- Riempie i pomodori con il composto preparato, poi chiudili con le calotte che avevi tagliato in precedenza.
- Metti i pomodori in una teglia leggermente oliata e cuoci in forno per circa 20 minuti, o finché il ripieno non risulta dorato e i pomodori sono teneri ma ancora in grado di mantenere la loro forma.
- Sforna i pomodori e lasciali riposare qualche minuto prima di servire.
Curiosità
Tradizionalmente in Toscana questi pomodori vengono serviti come contorno, ma possono anche essere un piatto unico se accompagnati da una fresca insalata estiva. Il ripieno può variare in base alla zona, con l’aggiunta di acciughe o capperi per un tocco di sapidità.
Quando prepari questo piatto ricorda di scegliere pomodori maturi ma ancora fermi, per assicurarti che mantengano la forma e sostengano bene il ripieno durante la cottura. Buon appetito!