Polpo tiepido con patate, olive e pomodori
17/11/2023Il polpo tiepido con patate, olive e pomodori è un piatto dal sapore mediterraneo che unisce diversi elementi tipici della cucina costiera. Ecco come prepararlo:
Ingredienti
- 1 polpo di medie dimensioni (circa 1-1,5 kg)
- 500 g di patate
- 150 g di olive taggiasche o di Gaeta
- 200 g di pomodori ciliegino
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo fresco q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Scorza di limone (opzionale)
Preparazione
- Iniziate dalla cottura del polpo. In una pentola capiente portate a ebollizione dell’acqua. Quando bolle, immergete e sollevate il polpo tre volte consecutive per far intenerire i tentacoli e poi lasciatelo cuocere per circa 40 minuti.
- Nel frattempo, lavate le patate e lessatele con la buccia in acqua salata finché non risulteranno tenere. Scolatele, pelatele e tagliatele a cubetti.
- Preparate un’emulsione con olio extravergine d’oliva, sale, pepe, aglio schiacciato e prezzemolo tritato. Aggiungete se volete un po’ di scorza di limone grattugiata per un tocco fresco.
- Sciacquate le olive e tagliate i pomodori ciliegino a metà.
- Quando il polpo è cotto, scolatelo e lasciatelo raffreddare leggermente. Quindi, tagliate il polpo a pezzi non troppo piccoli.
- In una padella capiente, scaldare un filo di olio e saltare i pezzi di polpo insieme ai cubetti di patate fino a che non siano leggermente dorati.
- Aggiungete le olive e i pomodorini, saltate per un altro minuto o due. Spegnete e condite con l’emulsione preparata in precedenza.
- Disponete il polpo, le patate, le olive e i pomodorini in un piatto da portata e servite ancora tiepido.
Curiosità
Il polpo è un alimento prezioso per la sua carne tenera e gustosa, ma affinché rimanga morbido è importantissimo l’abbattimento della temperatura subito dopo la cottura. Questo procedimento si chiama “sbianchimento” e consiste nell’immergere il polpo in acqua e ghiaccio subito dopo la cottura, bloccando così la cottura e migliorandone la consistenza.