Polpo in pentola a pressione

Cucinare il polpo in pentola a pressione è un ottimo modo per ottenere una consistenza tenera in meno tempo rispetto alla cottura tradizionale.

Ingredienti

  • 1 polpo grande (da circa 1-1,5 kg)
  • 1 cipolla
  • 2-3 foglie di alloro
  • 1 manciata di prezzemolo fresco (opzionale)
  • Acqua q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero in grani (opzionale)

Preparazione

  1. Se non l’hai comprato già pulito, inizia pulendo il polpo eliminando la sacca dell’inchiostro e gli occhi, e sciacquandolo sotto l’acqua corrente.
  2. Porta al bollore dell’acqua in una pentola. Quando bolle, immergi e solleva il polpo per tre volte consecutive per far arricciare i tentacoli (questo passaggio è detto “spaventare il polpo”).
  3. Inserisci il polpo nella pentola a pressione insieme alla cipolla pelata (che puoi lasciare intera), le foglie di alloro e il pepe in grani se lo usi. Se desideri, puoi anche aggiungere una manciata di prezzemolo.
  4. Non è necessario aggiungere acqua, in quanto il polpo rilascerà i suoi liquidi, ma se preferisci puoi aggiungere un po’ d’acqua o vino bianco per profumare ulteriormente.
  5. Chiudi la pentola e dopo che inizia a fischiare, calcola circa 20-25 minuti per un polpo grande. Se il polpo è più piccolo, potrebbero bastare 15 minuti.
  6. Una volta che la pentola a pressione ha finito il tempo di cottura, spegni il fuoco e lascia che si raffreddi e la pressione scenda naturalmente prima di aprirla.

Dopo la cottura puoi tagliare il polpo a pezzi e condire con olio di oliva, succo di limone, sale e pepe.

Curiosità

In alcune zone della Spagna, in particolare in Galizia dove il “pulpo a la gallega” è un piatto tradizionale, il polpo viene sbattuto ripetutamente su una superficie dura per renderlo più tenero prima della cottura. Fortunatamente, con l’utilizzo della pentola a pressione, questo passaggio si può omettere.