Polpo alla griglia
17/11/2023Preparare il polpo alla griglia è un’ottima scelta. Ecco come fare per realizzare questa delizia marina con un tocco all’italiana.
Ingredienti
- 1 polpo di circa 1-1,5 kg (già pulito)
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo fresco q.b.
- Succo di limone
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- Per prima cosa è essenziale che il polpo sia morbido. Se non hai acquistato un polpo già tenderizzato, dovrai bollirlo. Metti il polpo in una pentola con acqua fredda e porta a ebollizione. Lascia cuocere per circa 40 minuti o fino a quando non sarà tenero, poi lascialo raffreddare nell’acqua di cottura.
- Dopo averlo fatto raffreddare, scola il polpo e taglialo in pezzi.
- Prepara una marinatura con olio extravergine di oliva, succo di limone, aglio tritato, sale, pepe e prezzemolo tritato. Marinate i pezzi di polpo in questo composto per almeno 30 minuti.
- Scalda una griglia o una piastra a fuoco medio-alto. Quando è ben calda, disponi i pezzi di polpo e griglia per circa 2-3 minuti per lato, fino a quando saranno ben dorati e croccanti esternamente.
- A cottura ultimata, servi il polpo con un filo d’olio extravergine di oliva a crudo e, se desideri, una spolverata di pepe fresco e un po’ di prezzemolo fresco tritato.
Curiosità
Il polpo ha una lunga storia nella cucina mediterranea, ed è considerato un piatto prelibato. In molti paesi viene consumato durante le festività e in occasioni speciali. Una tecnica diffusa per tenderizzare il polpo, oltre alla bollitura, consiste nel congelarlo e poi scongelarlo, dato che i cristalli di ghiaccio rompono le fibre rendendo la carne più morbida.