Polpettone ripieno spinaci e uova
17/11/2023Il polpettone ripieno di spinaci e uova è un piatto sostanzioso e gustoso, perfetto per una cena in famiglia. Eccoti la ricetta, con un tocco tutto italiano:
Ingredienti
- 800g di carne macinata (manzo o un mix manzo-maiale)
- 1 mazzo di spinaci freschi (circa 300g) o spinaci surgelati
- 2 uova sode
- 1 uovo crudo
- 50g di parmigiano grattugiato
- 50g di pangrattato
- 1 spicchio d’aglio
- Noce moscata q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva
- Burro q.b.
Preparazione
- Inizia con la preparazione degli spinaci: se utilizzi quelli freschi, lavali bene e poi cuocili in una padella con un filo di olio e lo spicchio d’aglio intero. Se preferisci gli spinaci surgelati, segui le istruzioni del produttore per cuocerli. Una volta cotti, strizzali per eliminare l’acqua in eccesso e tritali grossolanamente.
- In una ciotola capiente, mescola la carne macinata con l’uovo crudo, il parmigiano, il pangrattato, sale, pepe, e una grattata di noce moscata. Lavora il composto fino a renderlo omogeneo.
- Stendi il composto di carne su un foglio di carta da forno, dandogli la forma di un rettangolo dello spessore di circa 2 cm.
- Distribuisci gli spinaci cotti sopra la carne lasciando un margine lungo i bordi, quindi disponi le uova sode al centro, lungo il senso della lunghezza.
- Aiutandoti con la carta da forno, arrotola delicatamente il composto di carne attorno al ripieno di spinaci e uova, sigillando bene i bordi per assicurarti che il ripieno rimanga all’interno durante la cottura.
- Trasferisci il polpettone, sempre con la carta da forno, in una teglia da forno. Spennella la superficie con un po’ di olio e aggiungi qualche fiocchetto di burro per arricchire il gusto.
- Cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per circa 1 ora, controllando di tanto in tanto, fino a quando diventa dorato e ben cotto all’interno.
- Una volta cotto, lascia riposare il polpettone per qualche minuto prima di tagliarlo in fette per servirlo.
Curiosità
Il polpettone è una ricetta tradizionale in molte regioni d’Italia e può essere farcito in svariati modi. La variante con spinaci e uova sode è un classico, spesso presente anche sulle tavole domenicali o durante le festività. Inoltre, se ti avanza, è ottimo anche il giorno successivo, magari affettato e accompagnato da una fresca insalata.