Polpettone ripieno al sugo
17/11/2023Il polpettone ripieno al sugo è un piatto sostanzioso e ricco di sapore. Ecco la ricetta per preparare questa delizia della cucina italiana tradizionale.
Ingredienti
Per il polpettone:
- 600 g di carne macinata (misto vitello e maiale)
- 100 g di pane raffermo
- Latte, quanto basta per ammorbidire il pane
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- Sale e pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- Prezzemolo tritato, a piacere
Per il ripieno:
- 100 g di prosciutto cotto a fette
- 100 g di scamorza o mozzarella, a fette
- Uova sode, secondo necessità (2-3 uova)
Per il sugo:
- 500 ml di passata di pomodoro
- 1 cipolla piccola tritata
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale q.b.
- Basilico fresco
Preparazione
-
Inizia mettendo il pane raffermo in una ciotola e ammorbidiscilo con del latte. Lascialo riposare fino a che non si sarà ammorbidito, poi strizzalo bene.
-
In una ciotola capiente, mescola la carne macinata con il pane strizzato, il Parmigiano, le uova, sale, pepe, noce moscata e prezzemolo tritato. Lavora tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
-
Stendi l’impasto di carne su un foglio di carta da forno formando un rettangolo. Disponi sopra le fette di prosciutto cotto, poi le fette di scamorza o mozzarella e infine le uova sode disposte in fila.
-
Aiutandoti con la carta da forno, arrotola delicatamente il polpettone dandogli una forma cilindrica e chiudi bene le estremità.
-
In una casseruola capiente, soffriggi la cipolla tritata con l’olio extravergine. Aggiungi il polpettone e fai rosolare su tutti i lati.
-
Aggiungi la passata di pomodoro, aggiusta di sale e porta a cottura con coperchio a fiamma bassa per circa 1 ora e mezza, girando il polpettone di tanto in tanto.
-
A fine cottura, sfila il polpettone e lascialo riposare qualche minuto prima di affettarlo. Nel frattempo, aggiungi il basilico fresco al sugo e mescola.
-
Servi le fette di polpettone con abbondante sugo e, se lo desideri, una spolverata di Parmigiano.
Curiosità
Il polpettone, proprio come la sua versione in miniatura - le polpette -, è un piatto che si presta a numerose variazioni regionali e familiari. In alcune versioni può essere arricchito con pinoli e uvetta, oppure con spinaci tritati, che aggiungono un ulteriore tocco di gusto. Nel nord Italia a volte viene cotto al forno anziché nel sugo, ma la cottura nel sugo lo rende particolarmente tenero e saporito.