Polpettone in padella
17/11/2023Il polpettone è un piatto classico della cucina italiana, molto versatile e amato da grandi e piccini. La versione in padella è più veloce rispetto a quella al forno e altrettanto gustosa. Ecco la ricetta per preparare un delizioso polpettone in padella:
Ingredienti
- 500g di carne macinata (di manzo o mix di manzo e maiale)
- 1 uovo
- 80g di pane raffermo
- 100ml di latte
- 50g di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo tritato (q.b.)
- Sale e pepe (q.b.)
- Farina (per infarinare il polpettone)
- 2-3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 200ml di passata di pomodoro o brodo vegetale (a seconda della preferenza)
Preparazione
-
Inizia ammollando il pane raffermo nel latte per qualche minuto affinché si ammorbidisca. Poi strizzalo per eliminare l’eccesso di latte.
-
In una ciotola capiente, unisci la carne macinata, il pane ammollato, l’uovo, il formaggio grattugiato, l’aglio tritato finemente (se piace), il prezzemolo, sale e pepe. Mescola bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
-
Dai al composto la forma di un polpettone, poi passalo nella farina facendo aderire bene la panatura su tutti i lati.
-
Scalda l’olio in una padella adeguatamente ampia e fai rosolare il polpettone su tutti i lati fino a che non si forma una crosticina dorata.
-
A questo punto, abbassa la fiamma e aggiungi la passata di pomodoro o il brodo. Copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 30-40 minuti. Giralo di tanto in tanto per garantire una cottura uniforme. Se necessario, aggiungi altro liquido durante la cottura.
-
Una volta cotto, lascia riposare il polpettone per qualche minuto prima di affettarlo e servirlo.
Questo polpettone può essere servito con un contorno di verdure o con una semplice insalata. In alternativa alla passata di pomodoro per la cottura, potresti usare del vino bianco per sfumare e poi aggiungere un poco di brodo vegetale.
Curiosità
In molte famiglie italiane il polpettone è un piatto della domenica o delle occasioni speciali, spesso ricco di varianti regionali e personalizzazioni. Ad esempio, alcuni aggiungono nei ripieni spinaci, formaggi vari, o affettati come prosciutto cotto o mortadella per rendere ogni fetta ancora più saporita e gustosa.