Polpettone genovese
17/11/2023Il polpettone genovese è un piatto tradizionale della cucina ligure, noto anche come “polpettone di magro” in quanto spesso preparato senza carne. Qui ti fornirò la ricetta classica, che include la carne, oltre a quelle tipiche verdure e l’aroma che contraddistinguono la variante genovese.
Ingredienti
- 500 g di carne macinata (vitello o misto con maiale)
- 1 uovo
- 70 g di parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 cipolla piccola, finemente tritata
- 2 carote, tagliate a cubetti piccoli
- 2 zucchine, tagliate a cubetti piccoli
- 1 patata, tagliata a cubetti piccoli
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco, tritato
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Burro (per ungere la teglia)
Preparazione
-
In una padella capiente, soffriggi la cipolla finemente tritata con un filo di olio extravergine di oliva fino a che non diventa trasparente.
-
Aggiungi le carote, le zucchine e la patata a cubetti e cuoci per circa 10-15 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Lascia intiepidire il tutto.
-
In una ciotola grande, unisci la carne macinata, l’uovo, il parmigiano, il pangrattato, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Aggiungi il soffritto di verdure intiepidito al composto di carne e amalgama bene tutti gli ingredienti.
-
Pre-riscalda il forno a 180 °C.
-
Ungi una teglia con un po’ di burro e forma il composto di carne in un polpettone allungato, sistemalo sulla teglia.
-
Inforna e cuoci il polpettone genovese per circa 50-60 minuti o finché la superficie non è ben dorata. Durante la cottura, è possibile bagnare il polpettone con un po’ di brodo vegetale o di acqua per mantenerlo morbido.
-
Una volta cotto, lascialo riposare per alcuni minuti prima di affettarlo. Serve idealmente con patate al forno o insalata fresca.
Curiosità
Questo tipo di polpettone, nel rispetto della tradizione ligure, può essere arricchito con pinoli, oppure olive taggiasche per conferirgli un gusto ancora più tipico della regione. Alcune varianti prevedono l’aggiunta di bietole o spinaci precedentemente saltati in padella.