Polpettone di patate e tonno in crosta
17/11/2023Il polpettone di patate e tonno in crosta è un piatto gustoso che unisce la morbidezza delle patate alla ricchezza di sapore del tonno, il tutto avvolto in una croccante crosta esterna. Ecco la ricetta per preparare questo delizioso piatto.
Ingredienti
- 800 g di patate
- 1 scatoletta di tonno da 160 g (sgocciolato)
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 2 uova grandi
- Sale e pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- Pangrattato q.b.
- 1 rotolo di pasta sfoglia pronta
- 1 albume d’uovo per spennellare la pasta sfoglia
Preparazione
-
Inizia lessando le patate in acqua salata fino a quando non risultano morbide. Una volta pronte, scolale, pelale e schiacciale con uno schiacciapatate o una forchetta fino a ottenere un purè.
-
Aggiungi al purè di patate il tonno precedentemente sgocciolato e sbriciolato, il parmigiano grattugiato, le uova, una grattata di noce moscata, sale e pepe. Mescola bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e consistente.
-
Prendi una teglia e foderarla con carta da forno. Cospargi un leggero strato di pangrattato sulla carta da forno, che aiuterà a mantenere la base del polpettone croccante.
-
Forma con il composto di patate e tonno un cilindro e ponilo sulla teglia preparata.
-
Stendi la pasta sfoglia in modo che sia sufficientemente grande da avvolgere l’intero polpettone. Avvolgi il polpettone con la pasta sfoglia e sigilla bene i bordi. Rimuovi la pasta sfoglia in eccesso.
-
Spennella la superficie della pasta sfoglia con l’albume d’uovo sbattuto, per darle colore e lucentezza durante la cottura.
-
Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-40 minuti, o fino a quando la crosta risulta dorata e croccante.
-
Lascia riposare il polpettone di patate e tonno in crosta per qualche minuto prima di servirlo, quindi taglia a fette e disponile nel piatto da portata.
Curiosità
Il polpettone in crosta è una ricetta che si presta a molte varianti, potendo aggiungere alle patate erbe aromatiche come prezzemolo o basilico, oppure altri tipi di formaggio per un gusto ancora più ricco. Inoltre, è possibile arricchire l’interno con l’aggiunta di olive, capperi o pomodori secchi tritati, per un tocco mediterraneo.
È un piatto molto versatile, ottimo da servire sia caldo che freddo, perfetto per pranzi in famiglia o per un pic-nic all’aperto.