Polpettone con le bietole
17/11/2023Il polpettone con le bietole è un piatto ricco e sostanzioso, perfetto per una cena in famiglia. Ecco la ricetta con un tocco italiano:
Ingredienti
- 600 g di carne macinata (manzo o una miscela di manzo e maiale)
- 400 g di bietole già pulite
- 1 uovo grande
- 80 g di parmigiano grattugiato
- 50 g di pangrattato
- 2 spicchi di aglio
- Sale e pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- Olio extravergine di oliva
- Burro q.b. (per ungere la teglia)
- Fette di pancetta o prosciutto crudo (opzionale per una versione più ricca)
Preparazione
-
Inizia pulendo le bietole, eliminando le parti più dure. Lava le foglie con cura e lessale in acqua salata per circa 5 minuti. Scola le bietole e strizzale bene per eliminare l’acqua in eccesso.
-
Trita finemente le bietole lessate e mettile in una ciotola grande.
-
Aggiungi la carne macinata, l’uovo, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, gli spicchi di aglio tritati finemente, una grattugiata di noce moscata e poi sale e pepe a seconda dei tuoi gusti. Mescola gli ingredienti per amalgamarli bene.
-
Prepara una teglia da forno ungendola con un po’ di burro. Prendi il composto di carne e bietole e forma un polpettone di forma ovale o allungata. Se vuoi puoi avvolgere il polpettone con delle fette di pancetta o prosciutto crudo per aggiungere sapore e croccantezza.
-
Preriscalda il forno a 180 °C e, quando è caldo, inforna il polpettone. Cuoci per circa 40-50 minuti o fino a quando non risulta ben dorato all’esterno.
-
Una volta cotto, lascia riposare il polpettone per qualche minuto prima di affettarlo.
Curiosità
Il polpettone è un piatto molto versatile e puoi variare il ripieno aggiungendo ingredienti a tua scelta come funghi, olive, capperi o quello che preferisci. Le bietole aggiungono un tocco di colore e un piacevole contrasto di sapori ma possono essere sostituite anche con spinaci o altre verdure a foglia verde. Inoltre, in alcune varianti italiane si cuoce il polpettone in salsa di pomodoro per arricchirlo ulteriormente di sapore.