Polpettine salmone e ricotta
17/11/2023Le polpettine di salmone e ricotta sono un piatto delicato e saporito che può essere servito come antipasto o secondo piatto leggero. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 300 g di salmone fresco
- 250 g di ricotta
- 1 uovo
- Pangrattato q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Scorza grattugiata di 1 limone
- Olio extravergine d’oliva (per friggere, se desideri cucinarle fritte)
Preparazione
- Inizia togliendo la pelle e le eventuali lische dal salmone, e taglialo a pezzetti molto piccoli.
- In una ciotola, unisci la ricotta, il salmone tritato, il prezzemolo tritato finemente, l’uovo, un pizzico di sale e di pepe, e la scorza di limone grattugiata.
- Mescola bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Se l’impasto risulta troppo umido, aggiungi pangrattato quanto basta per ottenere la giusta consistenza che ti permetta di formare delle polpettine.
- Forma delle piccole polpette con le mani, aiutandoti con un po’ di pangrattato per evitare che il composto appiccichi alle mani.
- Se preferisci, puoi ora passare le polpettine nel pangrattato per creare una crosticina croccante all’esterno.
- Per la cottura, puoi scegliere tra frittura in olio ben caldo fino a che non siano dorate o, per una versione più leggera, cuocerle in forno a 180 °C per circa 15-20 minuti, fino a che non raggiungano una bella doratura.
- Lascia riposare le polpettine qualche minuto su carta assorbente, se fritte, prima di servirle.
Ricorda che puoi servire queste deliziose polpettine con delle salse a piacimento, come una semplice maionese aromatizzata con erba cipollina o un tocco di senape, oppure una salsa allo yogurt con limone e aneto per rimanere in tema con i sapori delicati del salmone.
Curiosità
Il salmone è un pesce molto versatile e ricco di Omega-3, e questa ricetta è un ottimo modo per introdurlo in maniera creativa e saporita nella tua dieta. La combinazione con la ricotta aggiunge cremosità e un sapore delicato che bilancia il gusto deciso del salmone.