Polpettine di carciofi con cuore filante
17/11/2023Posso guidarti nella preparazione delle polpettine di carciofi con cuore filante, un piatto che combina la delicatezza dei carciofi con il piacere confortante del formaggio filante.
Ingredienti
- 4 carciofi di media grandezza
- 200 g di mozzarella (o altro formaggio filante a scelta)
- 1 spicchio di aglio
- Prezzemolo q.b.
- 1 uovo (per l’impanatura)
- Pangrattato q.b.
- Farina q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Olio per friggere (olio di semi o extravergine di oliva)
Preparazione
- Inizia pulendo i carciofi: rimuovi le foglie esterne più dure, taglia le punte e rimuovi il fieno interno con un cucchiaino. Affettali sottilmente e immergili in acqua con limone per non farli annerire.
- Porta a bollore una pentola con acqua leggermente salata e cuoci i carciofi per circa 10 minuti, finché non si saranno ammorbiditi. Scola e lascia raffreddare.
- Una volta che i carciofi sono freddi, tritali finemente insieme a uno spicchio d’aglio e un po’ di prezzemolo fresco. Sala e pepa il trito ottenuto.
- Taglia la mozzarella o il formaggio scelto in cubetti piccoli.
- Prendi un po’ di trito di carciofi e crea una palla, inserisci al centro un cubetto di mozzarella e richiudi formando una polpettina, assicurandoti che il formaggio sia completamente coperto dal composto di carciofi.
- Prepara tre piatti fondi per l’impanatura: uno con la farina, uno con l’uovo sbattuto leggermente salato e uno con il pangrattato.
- Passa le polpettine prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato, assicurandoti che l’impanatura sia omogenea e copra tutta la superficie.
- In una padella, scalda abbondante olio e una volta caldo, friggi le polpettine fino a quando non diventano dorate e croccanti. Non sovraccaricare la padella, friggi poche polpettine alla volta.
- Sgocciola le polpettine su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.
- Servi subito le polpettine calde, per godere del cuore filante e della croccantezza della panatura.
Curiosità
Le polpettine di carciofi con cuore filante sono un piatto versatile che può essere servito come antipasto, seconda portata o come sfizioso finger food durante aperitivi e feste. Il carciofo è molto usato nella cucina italiana e questo modo di prepararlo è relativamente moderno ma ben si lega alla tradizione di arricchire i piatti con formaggi filanti e golosi.