Polpette di spinaci

Le polpette di spinaci sono un piatto delizioso e nutriente, perfetto per chi ama i sapori vegetali. Inoltre, le polpette sono un piatto versatile che può essere adattato a molti gusti e diete; ecco una ricetta di base con un pizzico di italianità.

Ingredienti

  • 500g di spinaci freschi o surgelati
  • 1 uovo grande (o una sostituzione vegan come semi di lino macinati)
  • 50g di parmigiano grattugiato (o un sostitutivo vegano)
  • 100g di pangrattato, e un po’ in più per la panatura
  • 1 spicchio d’aglio tritato (facoltativo)
  • Sale e pepe q.b.
  • Noce moscata grattugiata (a piacere)
  • Olio extravergine di oliva o altro olio per friggere

Preparazione

  1. Se usi spinaci freschi, lavali bene e cuocili in una pentola con poca acqua per circa 5 minuti o fino a che non siano appassiti. Se usi spinaci congelati, cuocili come indicato sulla confezione. In entrambi i casi, una volta cotti, strizzali bene per rimuovere il più possibile l’acqua.

  2. Trita gli spinaci bene e mettili in una ciotola grande.

  3. Aggiungi l’uovo, il parmigiano, il pangrattato, l’aglio (se scelto), una spolverata di noce moscata, sale e pepe. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Se il composto risulta troppo umido, aggiungi altro pangrattato fino a raggiungere la consistenza desiderata.

  4. Forma delle polpette con le mani, della dimensione di una noce circa, e passale nel pangrattato extra.

  5. Scalda l’olio in una padella e friggi le polpette fino a che non siano dorate e croccanti su tutti i lati.

Se preferisci una cottura più leggera, puoi anche cuocere le polpette al forno, su una teglia rivestita di carta forno, a 200 °C per circa 15-20 minuti, girandole a metà cottura fino a doratura.

Curiosità

Le polpette si prestano a molte variazioni: provare a includere della ricotta nel composto per renderle più morbide, o sostituire il parmigiano con della feta sbriciolata per un tocco di sapori mediterranei. E ricorda che in Italia, le polpette non sono soltanto un contorno, ma possono diventare un piatto principale accompagnate da un bel piatto di pasta o da un’insalata.