Polpette di polpo

Le polpette di polpo sono un delizioso secondo piatto, perfetto per chi ama i sapori del mare con un tocco innovativo. Ecco la ricetta italiana per te:

Ingredienti

  • 600 g di polpo già pulito
  • 2 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • 1 uovo
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva per friggere

Preparazione

  1. Inizia con lessare il polpo in una pentola con acqua bollente per circa 40 minuti o fino a quando non risulta morbido. Assicurati di immergerlo e sollevarlo tre volte con una schiumarola prima di lasciarlo cuocere, per aiutare i tentacoli a arricciarsi. Scolalo e lascialo raffreddare.
  2. Una volta raffreddato, trita finemente il polpo con un coltello oppure puoi utilizzare un mixer per ottenere pezzetti più piccoli senza ridurlo in purea.
  3. Trasferisci il polpo tritato in una ciotola, aggiungi l’aglio tritato finemente, il prezzemolo anch’esso tritato, l’uovo, il sale e il pepe. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Aggiungi il pangrattato poco per volta fino a quando il composto non diventa sufficientemente compatto da poter formare delle polpette.
  5. Forma delle polpette dalla grandezza desiderata e passale nuovamente nel pangrattato.
  6. Scalda abbondante olio extravergine d’oliva in una padella e, una volta caldo, friggi le polpette di polpo fino a quando non diventano dorate e croccanti.
  7. Scolale su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
  8. Servi le polpette di polpo calde, accompagnate da spicchi di limone o da una salsa a tua scelta.

Curiosità

Le polpette di polpo possono essere considerate una reinvenzione moderna dei piatti di frutti di mare tipici della cucina mediterranea. Solitamente si gustano come secondo piatto o come antipasto, specialmente se fatte in versione più piccola. Ricorda che la qualità del polpo è fondamentale per la riuscita del piatto: deve essere freschissimo per assicurarsi che una volta cotto sia tenero e gustoso.