Polpette di pollo all'arancia

Le polpette di pollo all’arancia sono una raffinata variante del classico piatto di polpette. Con un tocco agrumato, danno vita a un piatto saporito che può stupire i commensali. Ecco la ricetta con una lieve infusione di stile italiano.

Ingredienti

  • 500 g di petto di pollo macinato
  • 1 arancia biologica (useremo sia la scorza grattugiata sia il succo)
  • 1 uovo
  • 50 g di pangrattato, più un po’ extra per la panatura
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva per la cottura

Preparazione

  1. In una ciotola capiente, unire il petto di pollo macinato con la scorza grattugiata di un’arancia, facendo attenzione a non includere la parte bianca, che è amara.
  2. Aggiungere l’uovo, il pangrattato, il Parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Miscelare bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Formare delle piccole polpette rotonde, passandole nel pangrattato aggiuntivo per ottenere una croccantezza esterna una volta cotte.
  4. In una padella antiaderente scaldare un filo d’olio extravergine di oliva e cuocere le polpette fino a quando non diventano dorate su tutti i lati.
  5. Spremere il succo dell’arancia e filtrarlo. Versare il succo nella padella con le polpette, abbassare la fiamma e lasciare caramellare leggermente, facendo attenzione che il succo non si asciughi troppo velocemente.
  6. Girare le polpette di tanto in tanto per assicurarsi che assorbano il sapore dell’arancia e si crei una leggera glassatura intorno.
  7. Una volta che la salsa ha raggiunto la consistenza desiderata e le polpette sono ben cotte, spegnere il fuoco.

Suggerimenti: Servire le polpette calde con un contorno di verdure di stagione o con un’insalata fresca per un pasto leggero e bilanciato.

Curiosità

L’arancia è molto usata nella cucina mediterranea, non solo per dolci o bevande ma anche per piatti salati. La sua nota agrumata è in grado di conferire freschezza e un pizzico di originalità alle ricette più tradizionali.