Polpette di platessa

Le polpette di platessa sono un piatto delizioso che combina la delicatezza del pesce con l’intensità degli aromi che utilizziamo nel processo di panatura e cottura. Ecco una ricetta che puoi seguire per preparare delle gustose polpette di platessa.

Ingredienti

  • 400 g di filetti di platessa
  • 1 uovo
  • 50 g di pane grattugiato
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • Prezzemolo tritato a piacere
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva per friggere
  • 1 spicchio d’aglio
  • Scorza di limone grattugiata (facoltativo)

Preparazione

  1. Inizia tritando finemente i filetti di platessa. Puoi utilizzare un coltello o, se preferisci una consistenza più finemente macinata, puoi anche utilizzare un robot da cucina.

  2. In una ciotola capiente, unisci il pesce tritato con l’uovo, il pane grattugiato, il parmigiano, il prezzemolo tritato, sale, pepe e, se lo desideri, un po’ di scorza di limone grattugiata. Questo aggiungerà un tocco fresco alla preparazione.

  3. Mescola bene il composto finché non diventa omogeneo. Se risulta troppo molle per essere modellato, puoi aggiungere altro pane grattugiato.

  4. Forma delle palline con il composto, pressandole leggermente tra le mani. La dimensione delle polpette può variare a seconda delle tue preferenze, ma di solito un diametro di 3-4 cm è ideale.

  5. Scalda abbondante olio extravergine di oliva in una padella con uno spicchio d’aglio (che rimuoverai non appena si sarà dorato) e friggi le polpette di platessa fino a quando non avranno assunto un colore dorato e croccante da tutti i lati.

  6. A cottura ultimata, trasferisci le polpette su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Le polpette di platessa sono deliziose sia calde che fredde e possono essere accompagnate da una salsa di yogurt e erba cipollina o da una salsa tartara. Sono perfette per un aperitivo o come secondo piatto leggero.

Curiosità

La platessa è un pesce piatto che vive nei fondali sabbiosi e fangosi, prevalentemente in acque fredde. È apprezzato per la sua carne tenera e saporita che si presta a svariate preparazioni gastronomiche. Le polpette di platessa sono una soluzione innovativa per gustare questo pesce, presentato in una forma che piace molto anche ai più piccoli.