Polpette di melanzane fritte
17/11/2023Le polpette di melanzane sono un piatto sfizioso e versatile, che può essere gustato sia come antipasto che come secondo. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 2 melanzane grandi
- 2 spicchi di aglio
- 50 g di formaggio grattugiato (Parmigiano o Pecorino)
- 1 mazzetto di basilico fresco
- 1 uovo
- Sale e pepe q.b.
- Pangrattato (circa 100-150 g, dipende dall’assorbimento delle melanzane)
- Olio per frittura (olio di semi o di oliva per un sapore più intenso)
Preparazione
- Inizia lavando le melanzane, togliendo le estremità e tagliandole a cubetti.
- Cuoci le melanzane a vapore o in poco acqua fino a che non diventano morbide, per circa 10-15 minuti. Puoi anche cuocerle in forno avvolte in carta da forno per circa mezz’ora a 180 °C.
- Una volta cotte, mettile in un colapasta e schiacciale con un cucchiaio per far perdere il liquido in eccesso.
- Trasferisci le melanzane in una ciotola e aggiungi l’aglio tritato finemente, il formaggio grattugiato, le foglie di basilico spezzettate a mano, l’uovo, sale e pepe a piacere.
- Mescola il tutto e aggiungi il pangrattato fino a ottenere un composto omogeneo e modellabile. Se troppo umido, aggiungi altro pangrattato.
- Forma delle palline con il composto e passale nel pangrattato.
- Scaldare l’olio in una padella e, una volta raggiunta la temperatura adatta (un frammento di pangrattato dovrebbe friggere senza bruciare), friggi le polpette fino a doratura.
- Scola le polpette su carta assorbente per rimuovere l’eccesso di olio.
- Servi le polpette calde o a temperatura ambiente.
Curiosità
Le polpette di melanzane possono essere un ottimo modo per far apprezzare le verdure anche a chi generalmente non le predilige. La melanzana è molto versatile e, abbinata a ingredienti giusti, riesce a trasformarsi in un piatto ricco di sapore. In alcuni casi, nella ricetta delle polpette di melanzane si possono includere anche altri tipi di formaggi come la mozzarella, per renderle ancora più filanti e golose.