Polpette di maiale in brodo
17/11/2023Le polpette di maiale in brodo sono un piatto confortevole e saporito, con quel tocco rustico che può riscaldare una giornata fredda. Ecco la ricetta per preparare delle deliziose polpette di maiale in brodo, con un twist all’italiana.
Ingredienti
- 500 g di carne macinata di maiale
- 1 uovo
- 50 g di pane raffermo
- Latte, quanto basta per ammollare il pane
- 50 g di parmigiano grattugiato
- Prezzemolo tritato, q.b.
- Sale e pepe nero, q.b.
- Noce moscata, un pizzico
- 1,5 litri di brodo di carne o vegetale
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cipolla
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
- Inizia ammollando il pane raffermo nel latte per qualche minuto, finché non si ammorbidisce.
- In una ciotola capiente, unisci la carne di maiale macinata con il pane strizzato, l’uovo, il parmigiano, il prezzemolo tritato, sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Mescola tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Forma delle polpette della dimensione di una noce e mettile da parte.
- Pelare e tritare finemente gli spicchi d’aglio, la cipolla, le carote e il sedano.
- In una pentola capiente, riscalda un filo di olio extravergine di oliva e soffriggi l’aglio e la cipolla tritata fino a quando non diventano traslucidi.
- Aggiungi le polpette di maiale e falle dorare su tutti i lati.
- Versa il brodo di carne o vegetale nella pentola, aggiungi anche le carote e il sedano. Porta a ebollizione, poi riduci la fiamma e lascia cuocere per circa 30 minuti, o finché le polpette non saranno cotte.
- Assicurati di assaggiare e, se necessario, regolare di sale e pepe il brodo prima di servire.
Servi le polpette ben calde, immerse nel loro saporito brodo con una spolverata di Parmigiano e, se ti piace, un po’ di pane croccante per accompagnare.
Curiosità
Le polpette sono un piatto molto versatile e diffuso in numerose varianti regionali italiane. In molte regioni, sono comuni polpette fatte con carni miste o con l’aggiunta di ingredienti locali. In alcune versioni, le polpette vengono fatte riposare nel brodo per notte, per intensificarne il sapore. È un piatto che racconta di economia domestica e capacità di trasformare ingredienti semplici in qualcosa di delizioso.