Polpette con mortadella e pistacchi
17/11/2023Ecco una ricetta per preparare delle deliziose polpette con mortadella e pistacchi, un piatto che coniuga sapori tipicamente italiani in un formato amato dappertutto.
Ingredienti
- 300 g di carne macinata (manzo o suino, a seconda delle preferenze)
- 100 g di mortadella, tritata finemente
- 50 g di pistacchi non salati, tritati grossolanamente
- 1 uovo
- Pane raffermo q.b.
- Latte q.b. (per ammorbidire il pane)
- 50 g di parmigiano grattugiato
- Sale e pepe q.b.
- Pangrattato q.b. (per impanare)
- Olio per friggere (preferibilmente di oliva)
Preparazione
-
Inizia ammollando il pane raffermo nel latte fino a quando non diventa soffice. Strizza bene per eliminare l’eccesso di liquido e sbriciolalo in una ciotola grande.
-
Aggiungi alla ciotola la carne macinata, la mortadella tritata, i pistacchi, l’uovo e il parmigiano. Sala e pepa a piacere.
-
Mescola tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Se trovi l’impasto troppo morbido per formare le polpette, puoi aggiungere un po’ di pangrattato per asciugarlo.
-
Forma delle polpette della dimensione di una noce e passale nel pangrattato per impanarle bene.
-
In una padella, scalda abbondante olio e friggi le polpette fino a quando non saranno dorate e croccanti da tutti i lati.
-
Scola le polpette su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.
Le tue polpette con mortadella e pistacchi sono pronte per essere servite! Puoi gustarle sia calde che a temperatura ambiente e sono perfette sia come secondo piatto sia come finger food durante un aperitivo.
Curiosità
La mortadella è uno dei salumi italiani più conosciuti e apprezzati nel mondo. Le sue origini sono antiche e si ritiene che il nome derivi dalla parola romana “myrtatum” (carne di maiale aromatizzata al mirto), anche se l’uso del pistacchio nella mortadella è una moderna aggiunta zesty, tipica della mortadella di qualità superiore. In queste polpette, mortadella e pistacchi si uniscono per creare un piatto dal gusto ricco e unico.