Polpette con crema di cannellini
17/11/2023Le polpette con crema di cannellini sono un piatto confortante e sostanzioso che unisce la morbidezza delle polpette alla delicatezza della crema di fagioli. Ecco come prepararle:
Ingredienti per le polpette:
- 500 g di carne macinata (bovino, suino o mista a seconda delle preferenze)
- 1 uovo
- 50 g di pangrattato
- 30 g di parmigiano grattugiato
- Sale e pepe q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
- 1 spicchio d’aglio (opzionale)
- Olio extravergine d’oliva per friggere
Ingredienti per la crema di cannellini:
- 400 g di fagioli cannellini già cotti (se utilizzati secchi, metterli a bagno la notte prima e poi cuocerli)
- 1 spicchio d’aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Rosmarino o timo per aromatizzare (secondo gusto)
Preparazione
- Inizia preparando le polpette: in una ciotola capiente, unisci la carne macinata con l’uovo, il pangrattato, il parmigiano, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato (se decidi di usare l’aglio, amalgamalo tritato finemente o in pasta).
- Mescola bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Se necessario, aggiusta il pangrattato per ottenere la consistenza desiderata.
- Forma delle polpettine della grandezza di una noce e mettile da parte.
- Scaldare dell’olio in una padella e friggere le polpette fino a quando non diventano dorate e cotte al punto giusto. Puoi anche scegliere di cuocerle al forno a 180 °C per circa 20 minuti, girandole a metà cottura.
- Mentre le polpette cuociono, prepara la crema di cannellini: in un tegame, soffriggi leggermente lo spicchio d’aglio nell’olio, poi aggiungi i fagioli cannellini. Cuoci per qualche minuto e poi rimuovi l’aglio.
- Frulla i fagioli con un minipimer o nel mixer, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario, fino a ottenere una crema liscia. Aggiungi sale e pepe a piacere e un po’ di erbe aromatiche tritate se desideri.
- Servi le polpette calde sopra un letto di crema di cannellini e decora con un filo d’olio e erbe aromatiche.
Curiosità
Le polpette sono un piatto molto versatile e presente in molte culture culinarie del mondo. In Italia, le polpette possono essere una pietanza principale o un secondo piatto e vengono spesso servite anche come parte di un sugo per la pasta. L’uso dei cannellini in crema è un modo eccellente per aggiungere proteine e cremosità al piatto, e si sposa benissimo con il sapore delle polpette.