Pollo tikka masala
17/11/2023Il pollo tikka masala è un piatto anglo-indiano con delle influenze culinarie indiane. Questa è una ricetta di base che possiamo “italianizzare” con un tocco di ingredienti che si possono trovare facilmente nelle cucine italiane.
Ingredienti
- 500 g di petto di pollo, tagliato a bocconcini
- 250 ml di yogurt naturale
- 2 spicchi d’aglio, tritati
- 1 pezzetto di zenzero fresco, grattugiato
- Succo di 1/2 limone
- 2 cucchiai di Garam Masala
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- Sale, q.b.
- 2 cucchiai d’olio d’oliva (per l’italianizzazione)
- 1 cipolla media, tritata
- 400 g di pomodori pelati in scatola (altra italianizzazione)
- 200 ml di panna liquida o crema di latte
- Coriandolo fresco, per guarnire (facoltativo)
- Riso basmati, per accompagnare
Preparazione
-
In una ciotola, mescola lo yogurt con l’aglio, lo zenzero, il succo di limone, il Garam Masala, la curcuma, il cumino e il sale. Aggiungi i bocconcini di pollo e fai marinare per almeno un’ora in frigorifero (se hai tempo, lascialo marinare per una notte).
-
In una padella ampia, scalda l’olio d’oliva e soffriggi la cipolla tritata finché non diventa trasparente. Aggiungi il pollo marinato (senza la marinata in eccesso) e cuoci fino a che non è ben sigillato su tutti i lati.
-
Aggiungi i pomodori pelati e lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti, fino a che la salsa si riduce e il pollo è completamente cotto.
-
Versa la panna liquida, mescola bene e lascia cuocere per altri 5-10 minuti, fino a che la salsa raggiunge la consistenza desiderata. Assaggia e aggiusta di sale se necessario.
-
Servi il pollo tikka masala guarnito con coriandolo fresco sopra e accompagnato da riso basmati.
Curiosità
Nonostante le sue origini indiane, il pollo tikka masala è spesso considerato un piatto britannico. La leggenda vuole che sia stato inventato in un ristorante indiano nel Regno Unito per soddisfare i gusti dei clienti locali aggiungendo salsa di pomodoro a pezzi di pollo tikka.