Pollo rustico con patate
17/11/2023Il pollo rustico con patate è un piatto semplice e sfizioso, un classico della cucina casalinga che combina il sapore deciso del pollo arrosto con la dolcezza delle patate. Ecco come preparare questa deliziosa pietanza.
Ingredienti
- 4 cosce di pollo (o sovracosce, a seconda delle preferenze)
- 800 g di patate
- 4 spicchi d’aglio
- Rosmarino fresco q.b.
- 1 limone (succo e scorza grattugiata)
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
-
Preparare il pollo: lavate e asciugate ben bene il pollo. Sistemate le cosce di pollo in una ciotola e conditele con sale, pepe, la scorza grattugiata di un limone e un poco di rosmarino tritato. Lasciate marinare per qualche ora se possibile, altrimenti procedete direttamente con la cottura.
-
Preparare le patate: lavate, pelate e tagliate le patate a pezzi non troppo piccoli. In una ciotola grande, condite le patate con olio extravergine di oliva, sale, pepe, aglio tritato e rosmarino. Mescolate bene per insaporire tutte le patate.
-
Comporre il piatto: in una teglia da forno abbastanza grande, disponete le cosce di pollo e le patate condite. Fate in modo che sia il pollo sia le patate siano in un solo strato per una cottura uniforme.
-
Cottura: Preriscaldate il forno a 200 °C (180 °C se ventilato). Infornate la teglia e lasciatela cuocere per circa 60-70 minuti. Durante la cottura, girate una o due volte le cosce di pollo e mescolate le patate per garantire che si dorino uniformemente.
-
Completamento: a cottura quasi ultimata, potete spruzzare con il succo di limone per dare un tocco di freschezza e acidità che bilanci il gusto del pollo.
-
Servire: una volta assicurato che il pollo sia dorato e le patate croccanti, tirate fuori la teglia dal forno e lasciate riposare per qualche minuto. Servite caldo, decorando magari con qualche rametto di rosmarino fresco.
Curiosità
Il pollo rustico con patate non è solo un piatto ricco di sapore, ma anche di storia e tradizione. In passato, era considerato un piatto da festa, soprattutto nei giorni di mercato quando si aveva l’opportunità di comprare un pollo fresco. Oggigiorno è diventato un confort food apprezzato, che riporta spesso ai ricordi d’infanzia legati ai pranzi della domenica in famiglia.