Pollo in pastella

La ricetta del pollo in pastella è abbastanza semplice e può essere personalizzata in molti modi, ma oggi ti darò una versione con un tocco italiano.

Ingredienti

  • 500g di petto di pollo
  • 150g di farina
  • 2 uova
  • 100 ml di acqua frizzante fredda (per una pastella più leggera)
  • Sale e pepe q.b.
  • Erbe aromatiche italiane (come rosmarino e timo) tritate finemente, a piacere
  • Olio di oliva o olio di semi (per friggere)

Preparazione

  1. Taglia il petto di pollo a strisce o a bocconcini di dimensioni uniformi e condiscili con sale e pepe, e se vuoi, con le erbe aromatiche tritate.

  2. In una ciotola, setaccia la farina e aggiungi un pizzico di sale.

  3. Sbatti le uova in una ciotolina.

  4. Aggiungi lentamente le uova sbattute e l’acqua frizzante alla farina, mescolando con una frusta per ottenere una pastella liscia e omogenea. Se preferisci, puoi aggiungere anche un po’ di parmigiano grattugiato per un sapore più audace.

  5. Immergi i pezzi di pollo nella pastella, assicurandoti che siano completamente coperti.

  6. Riscalda abbondante olio in una padella a bordi alti e una volta raggiunta la temperatura ideale (circa 170-180 °C), friggi i pezzi di pollo pastellati fino a che non diventano dorati e croccanti. Puoi testare l’olio con un po’ di pastella: se frigge subito, è pronto.

  7. Scola i pezzi di pollo su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.

  8. Servi il pollo caldo, magari con una spolverata di sale e accompagnalo con una salsa a piacere o, in vera maniera italiana, con un po’ di succo di limone fresco per bilanciare il grasso della frittura.

Curiosità

in Italia la pastella è spesso utilizzata anche per verdure (come le zucchine) o per i fiori di zucca, che vengono poi fritti e serviti tradizionalmente come antipasti o contorni. La leggerezza dell’acqua frizzante e l’aggiunta di erbe aromatiche rende il piatto più delicato e profumato.