Pollo croccante al forno
17/11/2023Il pollo croccante al forno è una sana alternativa al pollo fritto, mantenendo la stessa appetibile croccantezza esterna ma senza l’eccesso di grassi. Ecco la ricetta con un tocco italiano.
Ingredienti
- 1 pollo intero tagliato a pezzi oppure parti a scelta come sovracosce o petto (circa 1,2 kg)
- 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
- 2 cucchiai di succo di limone
- 2 spicchi d’aglio, tritati
- 1 cucchiaio di erbe aromatiche secche italiane (rosmarino, salvia, timo, origano)
- Sale e pepe nero q.b.
- 100 g di pangrattato
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino di paprika (opzionale per un po’ di piccante)
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
Preparazione
- Accendi il forno e preiscaldalo a 200 °C.
- In una ciotola capiente, unisci il succo di limone, l’olio d’oliva, l’aglio tritato e le erbe aromatiche. Mescola bene per combinare gli ingredienti.
- Aggiungi i pezzi di pollo alla marinata e assicurati che siano tutti ben ricoperti. Lascia marinare per almeno 30 minuti, se hai tempo.
- In un’altra ciotola, combina il pangrattato, il parmigiano, la paprika e l’aglio in polvere. Mescola bene.
- Prendi i pezzi di pollo dalla marinata, lasciandone un po’ attaccato, e passali nella panatura, premendo bene perché aderisca su tutti i lati.
- Disponi i pezzi di pollo su una griglia da forno sopra una teglia (per raccogliere eventuali gocce di grasso) o direttamente su una teglia ricoperta di carta forno.
- Cospargi il pollo con un filo d’olio d’oliva extra e inforna nella parte superiore del forno già caldo.
- Cuoci per circa 40-45 minuti o fino a quando la panatura è dorata e croccante e il pollo ha raggiunto i 75 °C al centro.
- Sforna e lascia riposare per alcuni minuti prima di servire.
Curiosità
In Italia, il pollo non viene spesso cucinato fritto come nella tradizione americana, ma il forno è uno degli strumenti più utilizzati per cucinare questa carne. La combinazione del pangrattato con il Parmigiano fornisce un’impanatura ricca e saporita che è resa croccante dalla cottura in forno, e l’aggiunta delle erbe aromatiche offre quel tocco mediterraneo che non guasta mai.