Pollo alla campagnola
17/11/2023Il pollo alla campagnola è un piatto rustico e saporito. Siccome sono il Cucinologo, ti suggerisco una variante italiana del classico pollo alla campagnola, con ingredienti mediterranei che aggiungono un tocco di sole e mare alla ricetta. Ecco gli ingredienti e la procedura:
Ingredienti
- 4 cosce di pollo
- 2 peperoni (rossi o gialli, per un tocco di colore)
- 2 patate medie
- 1 cipolla media
- 2 spicchi d’aglio
- 4 pomodori maturi o una scatola di pomodori pelati
- Olive nere denocciolate (a piacere)
- 1 ciuffo di rosmarino fresco
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Un bicchiere di vino bianco
Preparazione
- Inizia preriscaldando il forno a 200 °C.
- Lava e pulisci le verdure: affetta la cipolla, taglia i peperoni a strisce, taglia le patate a cubetti e schiaccia gli spicchi d’aglio.
- In una grande teglia da forno, versa un po’ d’olio extravergine d’oliva e disponi le cosce di pollo insieme a tutte le verdure tranne i pomodori. Mescola per unire i sapori e per far sì che tutto sia leggermente unto d’olio.
- Inforna la teglia e cuoci per circa 15-20 minuti, fino a quando il pollo inizia a dorarsi.
- Nel frattempo, se usi i pomodori maturi, pelali dopo averli sbollentati e tritali grossolanamente. Se usi i pomodori pelati, saranno già pronti per l’uso.
- Sforna la teglia e aggiungi i pomodori e le olive al composto. Aggiusta di sale e pepe e aggiungi il rosmarino.
- Versa il bicchiere di vino bianco sul composto e inforna nuovamente.
- Lascia cuocere per altri 30-40 minuti, o fino a quando il pollo sarà ben cotto e le verdure saranno tenere. Se necessario, durante la cottura girare le cosce di pollo per assicurarsi che si dori uniformemente.
- Servi il pollo alla campagnola ben caldo, direttamente nella sua teglia rustica o trasferendolo in un piatto di portata.
Curiosità
Il pollo alla campagnola è un ottimo esempio di cucina casalinga italiana, dove i sapori semplici si combinano per creare un piatto confortante e ricco. In alcune varianti, si possono aggiungere anche delle erbe aromatiche come timo o origano per amplificare ancora di più il gusto mediterraneo. È perfetto da gustare con un buon vino rosso leggero o medio corposo che completerà degnamente questo piatto ricco di sapori.