Pollo alla birra
17/11/2023Il pollo alla birra è un piatto gustoso che unisce la dolcezza della carne di pollo con i sapori ricchi della birra. Ecco come si prepara:
Ingredienti
- 1 pollo intero tagliato a pezzi o parti di pollo a scelta (circa 1,2 kg)
- 330 ml di birra chiara o ambrata (puoi usare anche una birra belga per un sapore più intenso)
- 2 cipolle medie tritate
- 2 spicchi d’aglio schiacciati
- 2 rametti di rosmarino fresco
- 1 foglia di alloro
- 100 ml di brodo di pollo o di verdura
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
- Farina per infarinare i pezzi di pollo
Preparazione
- Infarinare leggermente i pezzi di pollo, questo aiuterà a creare una crosticina durante la cottura e ad addensare il sugo.
- In una padella grande, riscaldare l’olio extravergine di oliva e rosolare i pezzi di pollo a fuoco medio-alto fino a quando non saranno dorati su tutti i lati. Una volta rosolati, togliere i pezzi di pollo dalla padella e metterli da parte.
- Nella stessa padella, aggiungere le cipolle tritate e l’aglio schiacciato, facendoli soffriggere fino a quando non saranno morbidi e traslucidi.
- Rimettere i pezzi di pollo nella padella e versare la birra, facendo attenzione a sfumare bene il fondo di cottura per recuperare tutti i sapori dei succhi lasciati dal pollo.
- Aggiungere il brodo di pollo, il rosmarino e la foglia di alloro. Portare a ebollizione e ridurre quindi il fuoco, lasciando cuocere a fuoco lento per circa 30-40 minuti, o fino a che il pollo non sarà cotto e la salsa ridotta e leggermente addensata. Durante la cottura, girare i pezzi di pollo di tanto in tanto e aggiustare di sale e pepe.
- Quando il pollo sarà cotto, rimuovere i rametti di rosmarino e la foglia di alloro prima di servire.
Curiosità
Il pollo alla birra è un piatto che può avere diverse variazioni regionali. La birra, oltre a portare un sapore unico, aiuta a rendere il pollo estremamente morbido perché le sue proprietà iniziano a scindere le fibre muscolari rendendo la carne tenera e succulenta.
Per rendere il piatto ancor più italiano puoi servirlo con una porzione di polenta cremosa o una bella fetta di pane casereccio tostato per fare la “scarpetta” nel sugo.