Pollo al mattone

Il pollo al mattone è un piatto rustico italiano, più precisamente della tradizione toscana. La preparazione prevede di cuocere il pollo schiacciato sotto un peso, in modo da mantenerlo piatto e far sì che la pelle diventi croccante.

Ingredienti

  • 1 pollo intero, spaccato e schiacciato (circa 1,5 kg)
  • 2 rametti di rosmarino fresco
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe nero q.b.
  • 1 mattone avvolto in carta stagnola (o un altro peso pesante e resistente al calore)

Preparazione

  1. Preriscaldare il grill del barbecue o una padella ampia su fuoco medio-alto.
  2. Preparare il pollo: se non è già stato fatto dal macellaio, rimuovere la colonna vertebrale del pollo con delle forbici robuste da cucina, quindi aprirlo e schiacciarlo in modo che rimanga piatto. Strofinare l’intero pollo con rametti di rosmarino, aglio, sale, pepe e olio extravergine d’oliva da entrambi i lati.
  3. Posizionare il pollo sulla griglia o nella padella con la pelle verso il basso e posizionare il mattone avvolto in carta stagnola sopra il pollo per tenere il pollo schiacciato.
  4. Lasciar cuocere per circa 20-30 minuti controllando di tanto in tanto, poi rimuovere il mattone e girare il pollo per cuocere l’altro lato. Il tempo di cottura può variare a seconda dello spessore del pollo e del calore del grill o fornello; il pollo è pronto quando la temperatura interna raggiunge i 74 °C.
  5. Una volta che il pollo è ben cotto e la pelle è croccante e dorata, rimuoverlo dal calore e lasciarlo riposare per alcuni minuti prima di tagliarlo e servirlo.

Il segreto per un perfetto pollo al mattone sta nel peso che si mette sopra al pollo che permette una cottura uniforme e rende la pelle particolarmente croccante. Servite il pollo con un contorno di verdure di stagione o una bella insalata fresca per un pasto completo.

Pollo al mattone