Pollo al limone con carciofi
17/11/2023Il pollo al limone con carciofi è un piatto ricco di sapore che unisce la freschezza del limone alla delicatezza dei carciofi. Ecco la ricetta per prepararlo:
Ingredienti
- 4 sovracosce di pollo
- 4 carciofi
- 1 limone (e la scorza grattugiata di mezzo limone)
- 2 spicchi d’aglio
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Brodo di pollo o vegetale, quanto basta
- Una manciata di prezzemolo tritato (opzionale)
- Farina, per infarinare il pollo
Preparazione
- Pulite i carciofi rimuovendo le foglie esterne più dure, tagliate le punte e rimuovete la barbetta interna se presente. Tagliateli a spicchi e immergeteli in acqua con il succo di mezzo limone per non farli annerire.
- Infarinate leggermente le sovracosce di pollo. In una padella capiente, scaldare un filo di olio extravergine d’oliva e rosolare il pollo fino a che non sia dorato su entrambe i lati. Salate e pepate a piacere.
- Rimuovere il pollo dalla padella e mettere da parte. Nella stessa padella, aggiungere gli spicchi d’aglio e i carciofi sgocciolati. Farli rosolare finché non saranno leggermente dorati.
- Reintegrare il pollo nella padella con i carciofi, aggiungere la scorza grattugiata di mezzo limone e il succo dell’altro mezzo. Versare il brodo fino a coprire circa la metà degli ingredienti nella padella.
- Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 30-40 minuti, fino a che il pollo non sarà ben cotto e i carciofi teneri. Se necessario, aggiungete altro brodo durante la cottura.
- Una volta che il pollo e i carciofi sono cotti, rimuovere il coperchio e alzare il fuoco per far ridurre il liquido di cottura e intensificare i sapori. Aggiustate di sale e pepe se necessario.
- A fine cottura, cospargere con del prezzemolo tritato fresco per dare un tocco di colore e freschezza al piatto.
Curiosità
Il pollo al limone con carciofi è un piatto che si presta a molte variazioni; alcuni preferiscono infatti utilizzare il petto di pollo anziché le sovracosce. Inoltre, questo piatto è particolarmente apprezzato nella stagione primaverile, quando i carciofi sono freschi e al loro apice di sapore.