Polentone broccoli e speck
17/11/2023Con piacere! La polenta con broccoli e speck è un piatto sostanzioso e saporito, una variante ideale per arricchire la classica polenta con il gusto deciso dello speck e la freschezza dei broccoli. Ecco come prepararla.
Ingredienti
- 250 g di polenta istantanea (o secondo le indicazioni del tuo pacchetto per 4 persone)
- 1-1,2 litri di acqua (o come suggerito sulla confezione della polenta)
- Sale, qb
- 400 g di broccoli
- 150 g di speck a fettine
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine d’olivo
- Pepe nero (opzionale)
- Formaggio grattugiato a piacere (parmigiano o altro formaggio stagionato)
Preparazione
-
Cuoci la polenta: Porta a ebollizione l’acqua in una pentola capiente e aggiungi il sale. Versa poi la polenta a pioggia, mescolando continuamente con una frusta o un cucchiaio di legno. Lascia cuocere secondo il tempo indicato sulla confezione, mescolando di tanto in tanto per evitare grumi e attaccamenti al fondo della pentola.
-
Pulisci i broccoli: Nel frattempo, dividere i broccoli in cimette, lavandoli bene sotto l’acqua corrente.
-
Cuoci i broccoli: Cuoci i broccoli in una pentola con acqua salata già bollente per circa 5-7 minuti o fino a quando non saranno teneri ma ancora croccanti. Scolali e mettili da parte.
-
Saltare lo speck e i broccoli: In una padella capiente, scaldare un filo d’olio con uno spicchio d’aglio intero fino a che non diventa dorato. Aggiungere lo speck a fettine e farlo rosolare fino a che non diventa croccante. Rimuovi l’aglio e aggiungi i broccoli nella padella con lo speck, lasciandoli insaporire per alcuni minuti. Se vuoi, puoi macinare un po’ di pepe nero sopra per un sapore più deciso.
-
Servi: Versa la polenta nei piatti, disponi sopra il mix di broccoli e speck e completa con una spolverata di formaggio grattugiato. La calda polenta farà sciogliere leggermente il formaggio, creando una piacevole cremosità.
Curiosità
La polenta è un piatto molto versatile - se preferisci, puoi anche cuocere la polenta in anticipo, lasciarla raffreddare, tagliarla a fette e poi grigliarla o dorarla in padella per una consistenza diversa. La combinazione di polenta e speck è molto comune nel nord Italia, particolarmente in Trentino-Alto Adige dove lo speck è un ingrediente tipico.