Polenta taragna

La polenta taragna è un piatto tradizionale della cucina delle Alpi, in particolare della Valtellina e delle zone alpine lombarde e del Piemonte, ma diffuso anche in alcune zone del Trentino e della Svizzera. È una variante ricca della polenta classica, arricchita con formaggi e burro. Ecco come si prepara:

Ingredienti

  • 250 g di farina di grano saraceno
  • 250 g di farina di mais per polenta
  • 150 g di burro
  • 200 g di formaggio Bitto o Formai de Mut DOP (o altro formaggio alpino a pasta semicotta)
  • 200 g di formaggio Casera DOP (o un altro formaggio a pasta dura locale)
  • Sale q.b.
  • Acqua (che sia circa 4 volte il volume delle farine)

Preparazione

  1. Porta a ebollizione una pentola capiente piena d’acqua salata.
  2. Quando l’acqua bolle, versa a pioggia le farine miscelando quelle di mais e di grano saraceno, facendo attenzione a non formare grumi, aiutandoti con una frusta o con una canna da polenta.
  3. Mescola vigorosamente e continuativamente con un mestolo di legno per almeno 40-45 minuti. La polenta si addenserà man mano che cuoce.
  4. Una decina di minuti prima della fine della cottura, incorpora il burro e i formaggi tagliati a cubetti piccoli, continua a mescolare affinché i formaggi si fondano completamente nella polenta, creando una consistenza cremosa e omogenea.
  5. Una volta pronta, la taragna può essere servita subito, ancora morbida, direttamente nel piatto fondo.

Un consiglio che mi va di darti: per un tocco in più, puoi servire la polenta taragna con un contorno di verze saltate in padella o di funghi porcini trifolati.

Ecco a te una curiosità: il nome “taragna” deriva dal termine dialettale “tarare”, che significa mescolare energicamente, azione necessaria per la preparazione di questo piatto. In passato la polenta era spesso il piatto unico delle famiglie contadine, grazie alla sua capacità di saziare e fornire energia, e la versione taragna era ancora più sostanziosa per la presenza dei formaggi.

Polenta taragna