Poke di pollo
17/11/2023Posso guidarti nella preparazione di una Poke Bowl con pollo, un piatto di origine hawaiana che si presta molto bene a variazioni gustose e personalizzabili.
Ingredienti
- 200g di petto di pollo
- 200g di riso per sushi o riso a grano corto
- 1 avocado maturo
- 1 carota grande
- 1 cetriolo
- 1 cipollotto
- Semi di sesamo q.b.
- Salsa di soia q.b.
- Olio di sesamo q.b.
- 1 limone (per il succo)
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Marinata per il pollo:
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1 cucchiaino di olio di sesamo
- 1 cucchiaino di miele o sciroppo d’agave
- 1 cucchiaino di aceto di riso (facoltativo)
- 1 spicchio d’aglio tritato (facoltativo)
Preparazione
- Inizia dalla preparazione del riso. Lava il riso fino a quando l’acqua non sarà limpida, poi cuocilo seguendo le istruzioni sulla confezione in modo che rimanga al dente. Una volta cotto, lascialo raffreddare completamente.
- Mentre il riso cuoce, prepara la marinata per il pollo mescolando la salsa di soia, l’olio di sesamo, il miele o sciroppo d’agave, l’aceto di riso e l’aglio tritato, se lo usi.
- Taglia il petto di pollo a cubetti e mettilo a marinare nella miscela che hai preparato, lasciandolo riposare per almeno 20 minuti.
- Dopo aver marinato il pollo, cuocilo in una padella antiaderente fino a quando non sarà ben dorato e cotto all’interno.
- Prepara le verdure: taglia l’avocado a fette o a cubetti, grattugia la carota, taglia il cetriolo a fettine sottile e affetta finemente il cipollotto.
- Assembla la poke bowl disponendo come base il riso raffreddato, quindi posiziona sopra il pollo cotto, l’avocado, la carota, il cetriolo e il cipollotto.
- Condisci con un filo di olio di sesamo, salsa di soia a piacere, succo di limone, sale e pepe.
- Cospargi il tutto con semi di sesamo.
Ovviamente, poiché si tratta di una variazione della ricetta classica hawaiana, che di solito include pesce crudo, ti ho presentato una versione con pollo che può essere considerata più una “Hawaiian-inspired bowl”. Per un tocco ancora più italiano, potrei suggerirti di aggiungere un po’ di rucola per una nota leggermente amarognola o delle olive taggiasche per un tocco di sapore mediterraneo.
Curiosità
La poke bowl tradizionale è un piatto nato in Hawaii che significa “tagliare a pezzetti” e solitamente è composta da pesce crudo marinato e una varietà di toppings freschi su un letto di riso.