Plumcake salato agli asparagi con uova sode

Il plumcake salato agli asparagi con uova sode è una preparazione ideale per un brunch o un antipasto sfizioso. È anche un’ottima soluzione per un picnic all’aria aperta o un pasto veloce ma completo.

Ingredienti

  • 200 g di asparagi freschi
  • 250 g di farina
  • 3 uova intere (più 3 uova per le uova sode)
  • 100 g di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)
  • 100 ml di olio extravergine d’oliva
  • 100 ml di latte
  • 1 bustina di lievito in polvere per preparazioni salate
  • Sale e pepe q.b.
  • Erbe aromatiche a piacere (ad esempio timo o erba cipollina)
  • 1 noce di burro per ungere lo stampo

Preparazione

  1. Prepara le uova sode mettendole in un pentolino con acqua fredda. Porta a ebollizione e poi lascia cuocere per 9-10 minuti. Una volta cotte, raffreddale sotto acqua corrente e sgusciale.

  2. Pulisci gli asparagi e lessali in acqua salata per alcuni minuti finché non diventano teneri, ma ancora croccanti. Potrebbe volerci dai 3 ai 5 minuti a seconda dello spessore degli asparagi. Scolali e tagliali a pezzetti, lasciando intere le punte per la decorazione finale.

  3. Preriscalda il forno a 180 °C e ungi uno stampo da plumcake con un po’ di burro.

  4. In una ciotola capiente, sbatti le 3 uova intere e aggiungi l’olio e il latte. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.

  5. Aggiungi la farina setacciata, il lievito, il formaggio grattugiato, sale, pepe, e le erbe aromatiche tritate. Mescola bene fino ad amalgamare il tutto.

  6. Aggiungi i pezzetti di asparagi (eccetto le punte) al composto e mescola delicatamente per distribuirli in modo uniforme.

  7. Versa il composto nello stampo preparato e livella la superficie con una spatola.

  8. Disponi le uova sode (che puoi tagliare a metà o a rondelle) e le punte degli asparagi sulla superficie dell’impasto per decorare.

  9. Inforna per circa 40-45 minuti o fino a quando uno stecchino inserito nel centro del plumcake esce pulito.

  10. Lascia raffreddare il plumcake salato per alcuni minuti nello stampo, poi sformalo e lascialo raffreddare completamente su una griglia.

Curiosità

Il plumcake, dalla parola inglese “plum” (prugna) e “cake” (torta), indica originariamente un dolce con frutta secca. Tuttavia, nella versione salata diventa un piatto versatile e si presta a moltissime varianti, dall’utilizzo di verdure a quello di affettati e formaggi. In Italia è molto apprezzato per la sua facilità di preparazione e perché può essere consumato in svariati contesti, dalla tavola di tutti i giorni ai buffet festivi.