Plumcake al latte condensato

Il plumcake al latte condensato è un dolce soffice e delizioso, un’ottima alternativa alla ricetta tradizionale del plumcake. Ecco gli ingredienti e il procedimento per preparare questa variante dolce e ricca.

Ingredienti

  • 200 g di latte condensato
  • 100 g di burro fuso
  • 3 uova
  • 200 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Scorza grattugiata di 1 limone (opzionale)
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Riscalda il forno a 180° C e foderare uno stampo da plumcake con carta forno.
  2. In una ciotola, mescola il burro fuso con il latte condensato fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Separa i tuorli dagli albumi e aggiungi i tuorli al composto di latte condensato e burro. Mescola bene.
  4. Aggiungi la farina setacciata, il lievito per dolci e la scorza di limone grattugiata, se decidete di utilizzarla, e mescola fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi.
  5. In un’altra ciotola, monta a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Incorpora delicatamente gli albumi montati all’impasto, procedendo dal basso verso l’alto per non smontarli.
  6. Versa l’impasto nello stampo da plumcake e infornalo per circa 30-40 minuti o fino a quando uno stecchino inserito al centro esca pulito.
  7. Una volta cotto, lascia raffreddare il plumcake nel forno spento con lo sportello leggermente aperto per circa 10 minuti, poi trasferiscilo su una gratella per completare il raffreddamento.

Curiosità

Il latte condensato è un ingrediente molto usato in molte preparazioni dolciarie in tutto il mondo per la sua capacità di aggiungere dolcezza e cremosità. Nonostante non sia un ingrediente tradizionalmente italiano, il latte condensato si presta bene anche alla pasticceria italiana, per esempio creando variazioni su dolci classici come il tiramisù o le crostate, offrendo una morbidezza e una consistenza particolare.

Se desideri un abbinamento con un liquore per accompagnare il tuo plumcake, ti consiglierei una crema di limoncello che può esaltare la nota agrumata, se hai scelto di aggiungere la scorza di limone all’impasto. Oppure, per un tocco tutto italiano, potresti optare per un vino dolce come il Vin Santo.

Plumcake al latte condensato