Pizza rustica tonno e patate
17/11/2023La pizza rustica con tonno e patate è un piatto semplice e gustoso, un’idea perfetta per un pasto completo o come antipasto in una cena tra amici. Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 300 grammi di pasta per pizza (puoi usare l’impasto già pronto o farlo in casa con farina, acqua, lievito e un pizzico di sale)
- 2 patate medie
- 1 scatoletta di tonno in olio d’oliva (circa 160 grammi)
- 200 grammi di mozzarella (o altro formaggio a pasta filata)
- Sale e pepe q.b.
- Origano q.b.
- Olio extravergine d’oliva
Preparazione
-
Inizia con il preparare le patate. Lavale, sbucciale e tagliale a fette sottili o a cubetti piccoli. Cuocile in acqua leggermente salata fino a che non saranno tenere ma ancora compatte. Poi scolale e mettile da parte.
-
Prepara l’impasto per la pizza come da tua ricetta abituale o stendi l’impasto già pronto in una teglia unta d’olio. Punzecchia il fondo con una forchetta per evitare che si gonfi eccessivamente durante la cottura.
-
Scola l’olio dal tonno e sbriciolalo con una forchetta.
-
Taglia la mozzarella a dadini o a fette e lasciala scolare per eliminare l’eventuale siero in eccesso.
-
Preriscalda il forno a 200 °C.
-
Sulla base della pizza, distribuisci le patate in modo uniforme. Aggiungi sopra il tonno e la mozzarella.
-
Condisci con un pizzico di sale, pepe e una spolverata di origano. Infine, irrorate con un filo d’olio extravergine d’oliva.
-
Inforna la pizza rustica con tonno e patate e cuoci per circa 15-20 minuti, o fino a che la base sia dorata e croccante e il formaggio sia ben fuso.
-
Lascia riposare per qualche minuto fuori dal forno prima di servire.
Curiosità
Questa pizza, spesso definita “rustica” grazie alla semplicità e genuinità dei suoi ingredienti, è una variante del classico comfort food italiano. Il tonno e le patate sono un abbinamento classico in molte preparazioni della cucina popolare italiana, che testimonia la capacità di creare piatti deliziosi e sostanziosi con ingredienti semplici e a volte umili.
Se desideri, puoi arricchire la pizza con altri ingredienti a piacere, come le olive, i capperi o un po’ di cipolla affettata, per aggiungere un tocco in più di sapore e personalizzare la ricetta.